New York – Come ogni anno il Columbus Day si è celebrato il 12 ottobre ed è stato come sempre un successo. Per la prima volta quest’anno Dallas si è aggiunta alla parata che, tra tante polemiche, si è svolta presso la tradizionale sede di New York nella famosa Fifth Avenue. La parata rende omaggio allo spirito d’esplorazione ed al coraggio che ispirarono la spedizione di Cristoforo Colombo nel 1492, oltre che agli importanti contributi degli italo-americani negli Stati Uniti.
Per gli Italo Americani , è stato considerato offensivo il fatto che a Seattle (Washington) il Consiglio Comunale abbia votato per creare una giornata degli indigeni, anziché riconoscere il Columbus Day e, inoltre, che questo abbia votato il 6 ottobre 2014, a pochi giorni dalla parata, per istituire quella ricorrenza.
A tanta distanza dalla comprovata scoperta dell’America da parte di Colombo e dall’avvenuta integrazione di nostri connazionali che amano il Nuovo Continente e tanto fanno per renderlo sempre migliore perché questa inutile sovrapposizione temporale?
Anche se con queste amarezze la parata del Columbus Day 2014 è stato un trionfo e tanti ringraziamenti vanno a Vincenzo Arcobelli e al suo team (Jay Lombardo, Massimo Scicali, Nick Musso, Sherman LaBarba) che tengono vive le nostre tradizioni e la nostra cultura in America.
Galleria fotografica
Allegati: Proclama del Sindaco della Città di Dallas, Risoluzione dello Stato del Texas, Saluti e Riconoscimenti ufficiali del Governatore dello Stato del Texas