Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XII - Num. 57 - 09 dicembre 2024

Anno III - Num. 18 - 07 agosto 2015 Cultura e spettacolo

“IL CIBO” nella XVI edizione del Concorso Nazionale di Fotografia a Castelbuono

di Redazione TrinacriaNews

16.Premio giovani  E. La Grua-The (R)evolution” (4 di 4)-Livia Mancinelli URL IMMAGINE SOCIALCastelbuono (PA) – Con la premiazione delle fotografie vincitrici è calato il sipario sulla XVI edizione del “Premio giovani Enzo La Grua” legato al Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono e indetto dall’Associazione Culturale Enzo La Grua.

Calorosa la partecipazione del pubblico sia nell’ex Chiesa del SS. Crocifisso, trasformata in “galleria fotografica”, grazie all’allestimento dell’arch. Massimiliano La Grua con la collaborazione del dott. Vincenzo Cucco che durante la manifestazione di premiazione delle fotografie conclusasi nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco dove l’attenzione degli spettatori è stata convogliata sulle immagini che venivano proiettate su un grande schermo, e tutti hanno partecipato emotivamente alla gioia dei fotoamatori premiati.

Il concorso/mostra, stabilmente inserito fra le manifestazioni estive di grande rilievo è curata dal dott. Vincenzo Cucco con il sostegno dalla Presidenza della Regione Sicilia, dalla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, dalla Università degli Studi di Palermo, Comune, Museo Civico e Pro Loco di Castelbuono, Banca Mediolanum, Associazione D.L.F. Palermo, CTA Fauni Comunità Terapeutica Assistita, e l’imprenditoria privata castelbuonese rappresentata da Abbazia S. Anastasia, Agriturismo Bergi, Masseria Rocca di Gonato, Fiasconaro, Romitaggio ristorante, Tumminello biscottificio, Emilfoto, Punto Verde piante e fiori.

Questi i vincitori: tema libero/colore: 1° class. “School Girls” di Francesca Salice (Carimate CO), 2° Premiati ed ospiticlass. “Cat – Women” di Mauro Vincenzi (Bastiglia MO), 3° class. “Itinerario obbligato” di Rosario Maria Raimondo (Palermo). Per il tema libero/bianco-nero:
1° class. “Curiosità” di Francesco Parrillo (Aprilia LT), 2° class. “Il cielo in una stanza” di Michele Di Donato (Castelbuono PA), 3° class. “Favoriten stra be metro” di Giuseppe Dia (Palermo). Per il tema obbligato  “Il Cibo:storie di vita e di paesi” /colore: 1° class. “Il pane di Angela” di Domenico Giampà (Satriano CZ), 2° class. “Coena domini” di Giuseppe Cultrara (IsnelloPA), 3° class. “Le tagliatelle della zia Pippi” di Federico Pucci (PA). Per il tema obbligato  “Il Cibo:storie di vita e di paesi” / bianco-nero: 1° class. “L’alchimia del cibo” di Giuseppe Calì (Gratteri PA), 2° class. “Flour man” di Antonino Filippone (Palermo), 3° class. “Il nostro cibo, i nostri gesti” di Francesco Barone (Palermo). Per il tema “Castelbuono oggi” sezione unica: 1° class. “Ma che bel castello!” di Daniele Franceschini (Gavorrano GR), 2° class. “Miscellanea artistica” di Vincenzo Fiasconaro (Castelbuo PA), 3° class. “La matematica in una piazza” di Maria Angela Pupillo (Castelbuono PA). Menzioni di merito sono state attribuite ai fotoamatori: Teresa Brocato (Cefalù PA), Lucia Annamaria (Palermo) e Lorenzo Mattone (Roma). La giuria ha, inoltre, segnalato:  Ester Di Stefano (Palermo), Marzia 20.Ric.GIOVANE Part. THE  CAT.Gugliotta Dimitri.Termini I.PA.15Montalbano (Roma) e Francesco Toscano (Castelbuono PA).

Le fotografie prime classificate sono state premiate con targa d’argento offerta dal Comune di Castelbuono ed un premio in denaro offerto dall’Associazione Culturale Enzo La Grua, le altre con delle coppe e targhe, offerte sempre dalla Associazione Enzo La Grua.

A tutti i premiati sono stati donati interessanti volumi di arte fotografica e artistica, offerti dalla Presidenza della Regione Sicilia e le dolcezze di Fiasconaro e del biscottificio Tumminello.

I premiati non residenti in Sicilia hanno goduto, tramite sorteggio, di tre weekend offerti dal Relais Abbazia S. Anastasia, Agriturismo Bergi e Masseria Rocca di Gonato.

Il Premio giovani “ Enzo La Grua” è stato attribuito all’opera, indipendentemente dalla categoria e sezione, più significativa presentata dai giovani partecipanti, dal titolo “ The ( r ) evolution” di Livia Mancinelli di Roma. Tale premio consiste in un bassorilievo in bronzo realizzato dall’artista Gianluca Bonomo accompagnato da un premio in denaro, offerti dall’Associazione Culturale Enzo La Grua.Massimiliano La Grua,Clelia Cucco,Giuseppe Montaperto

Il Riconoscimento al più giovane partecipante è andato  a Dimitri Gugliotta di Termini Imerese con l’opera “The cat”, premiato con un trofeo offerto dalla Banca Mediolanum, mentre il pubblico che ha visitato la mostra ha confermato la vittoria, già conferita dalla Giuria, al portfolio sul “Cibo:storia di vita e di paesi” dal titolo  “L’alchimia del cibo” di Giuseppe Calì, di Gratteri, premiato con un trofeo offerto dal C.T.A. Fauni Castelbuono (Comunità Terapeutica Assistita).

In via del tutto eccezionale quest’anno, contravvenendo al “Regolamento”,  la Giuria ha voluto assegnare un riconoscimento  ad uno dei partecipanti per essersi particolarmente evidenziato in tutte le opere presentate. Il concorrente di cui si parla è Francesca Salice di Como, a  cui è stato attribuito il Premio speciale per il “Talento” per il portfolio, relativo al tema, sezione colore, sul “ Il cibo: storia di vita e di paesi”, dal titolo “ Il riso in Vietnam” . Il premio, rappresentato da un magnifico trofeo, è stato offerto dal D.L.F. di Palermo.

Alla stessa è stato riconosciuto il primo premio, tema libero colore” per l’opera “School girls”.

Hanno  presenziato allo svolgimento della manifestazione, l’arch. Massimiliano La Grua, presidente dell’Associazione  Enzo La Grua, i componenti della Giuria composta dal dott. Vincenzo Cucco, prof. Giovanni Pepi , prof. Piero Longo, prof. Sandro Scalia,Giovanni D’Aguanno, Franca Schininà, e Gigi Petyx con l’Assess. alla Cultura e Turismo dssa Gianclelia Cucco, l’on. prof. Margherita la Rocca, in rappresentanza del Presidente  dell’Assemblea Regionale, il dott. Giovanni Lucchese, senior menager banca Mediolanum, il prof. Giovanni Ruvolo, presidente dell’Associazione onlus  “A cuore aperto” ,  il dott. Alberico Fasano,  Amm.U. della Comunità Terapeutica Fauni di Castelbuono, e il dott. Michele Magistro, presidente del D.L.F. di Palermo

Clelia Cucco Michele Magistro consegna targa La manifestazione è stata arricchita dalla piece teatrale offerta dalla Compagnia Fiori di Carta  “ Gola” di Mattia Torre con la regia di Clelia Cucco e gli attori Massimiliano La Grua, Giuseppe Montaperto e la stessa Clelia Cucco. La piece ha entusiasmato il pubblico che ha manifestato il suo apprezzamento con un lungo e caloroso applauso.

Il Presidente del D.L.F. di Palermo, subito dopo lo spettacolo, ha consegnato una targa d’argento all’attrice/regista Clelia Cucco a titolo di riconoscimento per il prezioso contributo dato, nell’ultimo decennio, in termini di entusiasmo e professionalità.

Nel corso della manifestazione l’attrice Stefania Sperandeo è intervenuta con la lettura di una poesia di Pablo Neruda.

La XVI edizione del Concorso si è conclusa con la presentazione e la distribuzione del  “Calendario  2016”, curato da Vincenzo Cucco grazie al contributo della Presidenza dell’Assemblea Regionale e Banca Mediolanum, in cui sono presentate tutte le fotografie premiate di quest’ultima edizione.

I commenti alle fotografie premiate sono del critico d’arte prof. Piero Longo.

Le notizie relative alla manifestazione con le relative fotografie saranno visionabili nel sito: www.fotoconcorsolagrua.it .

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*