Palermo – Fuori programma, a conclusione della stagione estiva, al Circolo Artistico di Palermo. Si è esibita la jazz band Carmen Avellone Quintet.
La serata ha avuto il suo consueto avvio con l’introduzione sempre puntuale e delicata del direttore artistico del Circolo la Prof.ssa Elvira Maiorca Italiano che ha ringraziato il presidente dott. Fabrizio Franco per aver fatto riprendere splendore all’attività del Circolo Artistico e ha, poi, presentato i componenti della band.
Carmen Avellone Quintet: un quintetto di musicisti navigati nel mondo del jazz e del blues perfettamente amalgamati e affiatati tra di loro. Un affiatamento sicuramente frutto di lavoro effettuato durante le prove per la perfetta riuscita dell’esecuzione dei brani.
Il pianista Diego Spitaleri ha riempito di armonia, con i suoi accordi da esperto jazzista, le melodie in programma, il maestro Giuseppe Costa con indice e medio sulle corde del suo contrabbasso elettrico ha scandito note basse perfettamente distinte e intonate e il batterista Paolo Vicari ha accompagnato in modo eccellente con i suoi ritmi adoperando con grande maestria bacchette e spazzole.
Carmen Avellone, la cantante del gruppo, ha affascinato il pubblico con la sua voce calda, raffinata ed elegante, con le sue note prolungate perfettamente intonate e con i suoi bellissimi scat in simultaneità con il leader della band, il maestro alla tromba e al flicorno Vito Giordano.
Molto apprezzato il repertorio di standard ed evergreen i cui pezzi sono stati arrangiati dal Maestro Giordano in maniera originale e molto efficace, da compositore e direttore d’orchestra che sa come e quando far entrare i vari strumenti di una band, con quale intensità e quali tempi. Come ha detto la singer Carmen Avellone: dietro alle note e al testo c’è molto altro e, in questo caso c’è Vito Giordano!