Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XII - Num. 57 - 09 dicembre 2024

Anno XII - Num. 56 - 03 settembre 2024 Politica e società

Avviata l’energizzazione del repowering del parco eolico da 76 MW di Salemi-Castelvetrano in Sicilia

di Redazione TrinacriaNews

Genova, 2 dicembre 2024 – ERG ha terminato la costruzione ed avviato l’energizzazione del parco eolico di Salemi-Castelvetrano, in provincia di Trapani, il quarto progetto di repowering realizzato dal Gruppo in Italia. A seguito della sostituzione di tutti gli aerogeneratori esistenti con macchine di ultima generazione, il parco si compone ora di 18 turbine Vestas, da 4,2 MW (rispetto alle precedenti 30 turbine da 850 kW per un totale di 25,5 MW), pari a una capacità installata complessiva di 75,6 MW, con produzione annua stimata di 208 GWh (rispetto ai precedenti 50 GWh della vecchia configurazione).

L’impianto beneficia di CfD ventennale in linea con la strategia di securizzazione dei ricavi perseguita dal Gruppo. L’energia pulita prodotta dall’impianto eolico oggetto di totale rinnovamento tecnologico è in grado di soddisfare il fabbisogno elettrico di circa 41 mila famiglie, per un totale di 74 kt/anno di CO2 evitata. Paolo Merli, Amministratore Delegato di ERG, ha commentato: “Con l’energizzazione del parco eolico di Salemi-Castelvetrano, ERG prosegue nel programma di repowering dei propri parchi eolici. Grazie all’esperienza acquisita nell’ambito di questo intervento fondamentale per la transizione energetica, oltre ai 4 parchi già avviati per complessivi 270MW possiamo contare su una solida pipeline in Italia, Francia e Germania da attivare in maniera selettiva, secondo la nostra strategia “Value over Volume” del Piano Industriale 2024- 2026”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*