Palermo – Allo Spazio Eventi della Feltrinelli si è svolta la presentazione del libro del giornalista e scrittore Gaetano Basile: Palermo è…, un grande successo che è giunto alla quarta ristampa. A presentare il libro il giornalista Mario Azzolini, il quale ha guidato il folto pubblico presente addentrandosi in un vero e proprio percorso che ha attraversato i punti salienti e più significativi del libro.
Così, tra battute esilaranti e rievocazioni storiche di un tempo che fu, Basile ha saputo regalare ai presenti un pomeriggio di “nostalgica allegria”, nel vivo ricordo di quanto lui stesso ha vissuto di una Palermo, forse dimenticata, ma pur sempre viva nel cuore di chi, come lui, la ama.
L’autore si riconferma un profondo conoscitore della sua città e un abile e divertente divulgatore di tutto ciò che attiene alla Sicilia e in particolare alla città di Palermo. All’interno di questa città Basile ci propone un viaggio itinerante che va ben oltre lo sguardo curioso, ma distaccato del turista e che, di fatto, coincide con la sua personale esperienza. Ogni scena è, infatti, un luogo da lui stesso visitato, ogni personaggio, una persona realmente incontrata, ogni scena, una storia vissuta in prima persona. La narrazione risulta pertanto rivelativa ed autobiografica e, in quanto tale, inevitabilmente coinvolgente ed empatica.
Si passa così dalle sciarre delle curtigghiare, al medico di famiglia cunfiratu di casa, al ritratto di un palermitano tutto frittola e meusa. Inoltre non mancano bozzetti carichi della poesia di un tempo, come quello della Marina affollata di carrozze e portantine, dove si passeggiava tra statue e fontane e dove era ancora possibile deliziarsi delle dolci note provenienti dal palchetto della musica.
Nella videointervista che vi proponiamo lo scrittore generosamente aggiunge altri particolari inediti dei suoi ricordi, ma anche la sua visione della Palermo attuale, che esamina con lucida e sottile ironia, non nascondendo a tratti la sua amarezza per la situazione in cui la città versa oggi, sia da un punto di vista sociale che culturale.