Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XII - Num. 56 - 03 settembre 2024

Anno XII - Num. 55 - Politica e società

GRANDE AFFLUENZA IN PIAZZA VERDI A PALERMO PER RACCOLTA FIRME DELLA UIL SICILIA PENSIONATI PER REFERENDUM ABROGAZIONE LEGGE AUTONOMIA DIFFERENZIATA

VIDEOINTERVISTE A SEGRETARI GENERALI UIL BARBAGALLO, LIONTI BARONE

di Vilma Maria Costa
         

Palermo – A Piazza Verdi la Uil Pensionati Sicilia con l’intervento straordinario del Segretario Generale Nazionale Carmelo Barbagallo e della Segretaria Regionale Luisella Lionti ha realizzato un punto raccolta firme per il referendum per l’abrogazione delle legge sulla autonomia differenziata e tantissime le persone che hanno firmato e che si sono fermate per avere informazioni.

Per il Segretario Generale Regionale Claudio Barone “adesso non si tratta più di una semplice raccolta firme che stanno andando benissimo in Sicilia ma anche nel resto del Paese, ma di andare oltre e guardare al momento del voto e di come convincere le persone ad andare alle urne per dire Sì alla abrogazione della legge sulla autonomia differenziata, una legge “che non spaccherà l’Italia in due ma la frammenterà impossibile da gestire, un’Italia spezzatino”

Per la Segretaria Generale Uil Sicilia Lionti “Noi Siciliani godiamo di una autonomia speciale e siamo un esempio di un’autonomia differenziata non solo caratterizzata da poche risorse ma soprattutto da persone che non sanno amministrare  e non vuole fare nulla per la nostra Isola” e ha incalzato dicendo: “noi non ci fermeremo al non volere la legge sulla autonomia differenziata ma chiederemo un’altra legge che porti nell’Isola risorse e pensi al Mezzogiorno, ai giovani e agli anziani”.

Ecco cosa abbiamo chiesto nelle interviste per andamento campagna referendum

Lionti

 

  1. Segretaria questa campagna referendaria per poter abrogare la legge sulla autonomia differenziata come sta andando in Sicilia? Che risultati si riscontrano?
  2. Perché i Siciliani dovrebbero venire a firmare e perché se il referendum dovesse passare dovrebbero votare Sì alla abrogazione della Legge?
  3. Oggi qui a piazza Verdi per l’iniziativa di sostegno alla campagna referendaria della Uil Pensionati Sicilia ma tante le iniziative anche da parte di tutte le altre categorie Uil, cosa prevede ancora il programma di sostegno sui territori?
  4. Che tempi ci sono per la raccolta firme, fino a quando si potranno accogliere i cittadini che volessero aderire? E dove riceverli oltre ai punti di raccolta che di volta in volta vengono realizzati? Esiste un luogo dove recarsi?
  5. È stata realizzata anche una piattaforma sul web per consentire ai cittadini di votare comodamente da casa? In Cosa consiste e dove recuperare il link?

Barone

 

  1. Segretario Barone oggi a piazza Verdi a Palermo l’iniziativa di raccolta firme della Uil Pensionati Sicilia, ma la Uil Pensionati si è anche mossa con le sue categorie in tutta la Regione. Quali ripercussioni potrebbe avere sull’anziano e sui pensionati l’attuazione della legge sulla autonomia differenziata?
  2. Oltre oggi qui e in tutti i luoghi dove si terranno iniziative pubbliche, e oltre alla piattaforma online, dove possono essere accolte ed eventualmente aiutate le persone anziane per poter venire a firmare?

Barbagallo

 

  1. Segretario oggi qui a Palermo per la campagna referendaria della Uil Sicilia Pensionati, perché un anziano dovrebbe firmare per il referendum per l’abolizione della autonomia differenziata?
  2. La Uil Pensionati Nazionale ha realizzato molteplici iniziative per la raccolta, avete avuto molte persone che sono venute a firmare?

 

 

video di Monia Pasquale  
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*