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Anno XII - Num. 56 - 03 settembre 2024

Anno IX - Num. 47 - 27 dicembre 2021 Cultura e spettacolo

Teatro Biondo di Palermo Arturo Cirillo regista e interprete di “Orgoglio e pregiudizio”

In scena dal 25 gennaio

di Redazione TrinacriaNews
         

Debutta martedì 25 gennaio, alle ore 21.00 nella Sala Grande del Teatro Biondo di Palermo, lo spettacolo Orgoglio e pregiudizio, coprodotto da Marche Teatro e Teatro di Napoli e diretto da Arturo Cirillo.

Tratto dal celebre romanzo di Jane Austen, adattato per la scena da Antonio Piccolo, Orgoglio e pregiudizio è uno spettacolo di estrema attualità, perché riesce a cogliere i vizi, le ipocrisie e debolezze di una società, quella ottocentesca descritta dall’autrice, che si scopre molto simile alla nostra.

Al centro della vicenda sono le vicissitudini della famiglia Bennet, composta da marito e moglie e dalle loro cinque figlie. I coniugi Bennet, benestanti e conservatori, sperano in un “buon partito” per le loro figliole, e lo identificano nel ricco signor Bingley, da poco trasferitosi in una bella dimora nei pressi della loro tenuta.

Il regista Arturo Cirillo, che interpreta anche i ruoli del Signor Bennet e di Lady Catherine De Bourgh, spiega i motivi che lo hanno spinto a realizzare questo spettacolo, tratto da un classico della letteratura pubblicato per la prima volta in Inghilterra nel 1813: «Sono affascinato dall’Ottocento e dal rapporto fra i grandi romanzi di quell’epoca e la scena. Penso che Jane Austen sia una scrittrice con un dono folgorante per i dialoghi. Amo molto la sua ironia, il suo sguardo acuto ma anche distaccato sui suoi personaggi. Il mondo della Austen, dove apparentemente non accade mai nulla di eclatante, abitato per la maggior parte da creature che stanno abbandonando la fanciullezza per diventare ragazze da marito o giovani scapoli da sposare, mi affascina; con tutto il pudore, i turbamenti, le insicurezze, e anche l’orgoglio e i pregiudizi che la giovinezza porta con sé. Questo mondo sociale dove ci si conosce danzando, ci si innamora conversando, ci si confida con la propria sorella perché i genitori sono, ognuno a suo modo, prigionieri del proprio narcisismo, non mi sembra così lontano da noi. Soprattutto pensando a queste giovani eroine spinte a sposarsi anche per avere finalmente un sostegno economico, sottraendosi allo stesso tempo all’indecorosa condizione di zitelle e allontanandosi dalle proprie famiglie d’origine».

Al fianco di Cirillo recitano Valentina Picello, Francesco Petruzzelli, Sabrina Scuccimarra, Rosario Giglio, Eleonora Pace, Giacomo Vigentini, Giulia Trippetta. Le scene sono di Dario Gessati, i costumi di Gianluca Falaschi, le luci di Camilla Piccioni e le musiche originali di Francesco De Melis.

Repliche fino al 30 gennaio.

note di regia

Perché portare a teatro Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen?

Perché penso che sia una scrittrice con un dono folgorante per i dialoghi.

Perché sono affascinato dall’Ottocento, e dal rapporto fra i grandi romanzi di quell’epoca e la scena. Infatti provai un raro piacere, svariati anni fa, ad affrontare uno strano testo di Annibale Ruccello (strano perché al confine tra il musical e la commedia, tra la parodia e la riscrittura) ispirato a Washington Square di Henry James.

Perché l’ironia di questa scrittrice, il suo sguardo acuto ma anche distaccato sui suoi personaggi l’amo molto.

Perché il mondo della Austen, dove apparentemente non accade mai nulla di eclatante, abitato per la maggior parte da creature che stanno abbandonando la fanciullezza per diventare ragazze da marito o giovani scapoli da sposare, mi affascina; con tutto il pudore, i turbamenti, le insicurezze, e anche l’orgoglio e i pregiudizi che la giovinezza porta con sé.

Perché questo mondo sociale dove ci si conosce danzando, ci si innamora conversando, ci si confida con la propria sorella perché i genitori sono, ognuno a suo modo, prigionieri del proprio narcisismo, non mi sembra così lontano da noi. Soprattutto pensando a queste giovani eroine spinte a sposarsi anche per avere finalmente un sostegno economico, sottraendosi allo stesso tempo all’indecorosa condizione di zitelle e allontanandosi dalle proprie famiglie d’origine. Anche se poi la povera e zitella Jane Austen (che mai riuscì invece ad abbandonare la propria famiglia) si divertì a sottrarsi a tutto questo mettendolo in scena nei suoi romanzi, che sono una spietata critica e allo stesso tempo un’amorosa dichiarazione d’appartenenza alla propria epoca. Per fare questo si cala nei suoi personaggi/alter ego amandoli e prendendoli un po’ in giro, magari standosene nascosta dietro una tenda ad osservarli, ridacchiando tra sé. Da dietro quella tenda, come nel buio di una quinta, celata agli sguardi altrui ma attenta a non farsi sfuggire nulla di ciò che accade, Jane Austen reinventa la realtà attraverso la sua rappresentazione, ma mai smettendo di essere vera. Come avviene in teatro. Arturo Cirillo

dal 25 al 30 gennaio 2022 – Teatro Biondo Palermo, Sala Grande

Orgoglio e pregiudizio

di Jane Austen

adattamento teatrale di Antonio Piccolo

regia Arturo Cirillo

interpreti e personaggi

principali
Arturo Cirillo              Sig. Bennet

Valentina Picello        Elizabeth, seconda figlia dei Bennet

Francesco Petruzzelli Fitzwilliam Darcy, migliore amico di Bingley

Sabrina Scuccimarra   Sig.ra Bennet

Rosario Giglio            Collins, cugino dei Bennet

Eleonora Pace             Jane, prima figlia dei Bennet

Giacomo Vigentini     Charles Bingley, nuovo vicino dei Bennet

Giulia Trippetta          Charlotte, la migliore amica delle sorelle Bennet

Arturo Cirillo              Lady Catherine De Bourgh, zia di Darcy

secondari
Rosario Giglio            Sig. Campbell, domestico di Bingley

Giacomo Vigentini     Reynolds, domestico di Lady Catherine

Giulia Trippetta          Caroline Bingley, sorella di Charles

 

scene Dario Gessati

costumi Gianluca Falaschi

luci Camilla Piccioni

musiche originali Francesco De Melis

assistente alla regia Mario Scandale

assistente scenografo Eleonora Ticca

assistente costumista Nika Campisi

produzione Marche Teatro / Teatro di Napoli – Teatro Nazionale

calendario delle rappresentazioni:

mar. 25 gen. 2022 ore 21.00

mer. 26 gen. 2022 ore 17.30

gio. 27 gen. 2022 17.30

ven. 28 gen. 2022 ore 21.00

sab. 29 gen. 2022 ore 19.00

dom. 30 gen. 2022 ore 17.30

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