Il consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti Santino Franchina , il Vice Presidente dell’Ordine regionale Salvo Li Castri e i consiglieri regionali dell’Ordine Attilio Raimondi e Santo Gallo hanno inviato una lettera al Presidente Musumeci nella quale chiedono un intervento urgente del Presidente Nello Musumeci affinché venga eliminata la palese discriminazione messa in atto.
E scrivono: “Le chiediamo il rispetto per l’intera categoria ricordando che la legge n. 150/2000 stabilisce che “gli uffici stampa sono costituiti da personale iscritto all’Albo nazionale dei giornalisti” e risulta evidente che questa norma, peraltro recepita in Sicilia con l’art. 127 della l.r. n. 2/2002, include tanto gli iscritti all’Elenco dei professionisti quanto a quello dei pubblicisti.
Lo stesso Ordine nazionale ha più volte ribadito che la legge non consente discriminazioni tra professionisti e pubblicisti e di recente è intervenuta pure una nuova norma (l.198/2016) che, nel rinnovare la legge istitutiva dell’Ordine dei Giornalisti, ha esplicitato che l’esercizio della professione è riservato agli iscritti “nell’elenco dei professionisti ovvero in quello dei pubblicisti dell’albo istituito presso l’Ordine regionale”.