Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XII - Num. 57 - 09 dicembre 2024

Anno VII - Num. 36 - 10 febbraio 2019 Politica e società

Exodus, privacy a rischio, i consumatori devono sapere

di Redazione TrinacriaNews

App infette distribuite via Google Play Store hanno prodotto un sistema di controllo totale sulle comunicazioni: fare chiarezza subito sugli utenti coinvolti senza ragione.

Il Garante per la protezione dati personali e l’Autorità garante per le comunicazioni intervengano immediatamente per fare chiarezza sulla vicenda dello spyware Exodus.

Da quanto emerso dal dossier di Security without borders dal 2016 al 2019 il software denominato Exodus era contenuto in app disponibili sul negozio ufficiale di Google per smartphone (Play Store), app descritte come strumenti per migliorare le prestazioni dei device o per ricevere promozioni dall’operatore telefonico. In realtà, da quanto emerso da organi di stampa nazionale, il malware rendeva possibile controllare ogni interazione, messaggistica, chiamate, contenuti consultati e localizzazione GPS di tutti gli utenti che avessero scaricato l’app, inconsapevolmente.

In uno scenario complesso dove la realtà tecnologica vede l’incrocio di attività tra piattaforme come Google, forze di Polizia, operatori telefonici, il risultato è aver calpestato il diritto alla privacy di persone non coinvolte in procedimenti aperti dalla Magistratura.
Altroconsumo chiede chiarimenti anche a Google, nell’ottica di rinsaldare la fiducia tra piattaforma e consumatori.

Commenta Ivo Tarantino, responsabile relazioni esterne Altroconsumo: “Questo è il momento in cui politica e Parlamento devono dare prova di sé per stigmatizzare attività illecite in scenari multiformi e intricati e per creare condizioni future ma urgenti di linearità, nel rispetto delle attività della Magistratura e dei diritti dei cittadini”.

Altroconsumo aiuterà chi volesse capire se coinvolto in modo illegittimo nella vicenda. Maggiori informazioni nelle prossime ore su www.altroconsumo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*