Dal 4 al 7 marzo 2019 presso l’Università degli Studi di Palermo si terrà la “Digital Humanities Winter School Palermo 2019” (#DHWSPA19), la prima winter school di Informatica umanistica in Sicilia e una delle primissime iniziative del genere nel Meridione d’Italia. Offrirà un’introduzione all’Informatica umanistica a dottorandi e studiosi di ambito umanistico senza background informatico.
Nella mattinata del 4 marzo 2019, aperta a tutti, le relazioni di Fabio Ciotti, Vito Matranga, Raul Mordenti, Tito Orlandi, Elena Pierazzo, Roberto Rosselli Del Turco, aperte anche ai non iscritti, forniranno delle lezioni introduttive alla disciplina. A seguire, dal 4 al 7 marzo, i corsisti riceveranno una formazione pratica e operativa nel campo con un workshop e tre laboratori (markup, programmazione/analisi e visualizzazione del testo).
L’iniziativa è patrocinata dall’Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale, dai Dipartimenti di Scienze Umanistiche e Culture e Società, dal Dottorato di ricerca internazionale in Studi Culturali Europei-Europäische Kulturstudien e dal Dottorato di ricerca in Studi letterari, filologico-linguistici e storico-filosofici dell’Università degli Studi di Palermo.
Sul sito della winter school http://dhwspa19.unipa.it sono disponibili la domanda di partecipazione, il programma dettagliato, i syllabi con gli argomenti dei laboratori e ulteriori informazioni.