Messina – Siglato il terzo protocollo nel territorio siciliano, di durata biennale, tra l’Associazione Arcigay rappresentata da Rosario Duca e la UIL Messina dal Segretario Generale Ivan Tripodi.
La tutela dei diritti è alla base della politica della UIL, sensibile a qualsiasi intolleranza nei luoghi di lavoro e contro ogni azione discriminate su orientamento sessuale, identità ed espressione di genere.
Il progetto, avviato dal Coordinamento dei Diritti Nazionale, con il suo responsabile Pietro Nocera, viene portato avanti nell’isola dal Coordinamento Pari Opportunitá UIL Sicilia e il suo Coordinamento Diritti, con il sostegno del Segretario Generale Claudio Barone e la Segretaria Organizzativa Luisella Lionti.
Il Protocollo impegna reciprocamente le parti in aree di intervento formative e informative e forme di collaborazione, con l’intento di rafforzare riferimenti e sostegno per i servizi.
In un momento politico difficile, visto il riemergere di forze ostili alla libertà individuale, sostiene Rosario Duca Presidente Arcigay Messina, diventa di vitale importanza realizzare quelle tutele contro le discriminazioni anche nel mondo lavoro.
Siamo soddisfatti del risultato che sta avendo questa attenzione ai protocolli da parte delle Associazione Arcigay, aggiunge la Coordinatrice P.O. UIL Sicilia Mazzè, dopo Siracusa e Palermo anche Messina. Un segnale di accoglienza che ci responsabilizza e ci impegna come forte riferimento per contrastare le discriminazioni e le intolleranze.