Palermo. Impareranno a prestare assistenza ai contribuenti compilando i modelli 730 e Isee. Sono cinque studenti del quarto anno dell’istituto superiore “Damiani Almeyda – Crispi” che, grazie ad una convenzione tra la scuola, guidata dal dirigente Filippo Romano, e il Caf Uil di via Ximenes 9, a Palermo, svolgeranno per la prima volta un tirocinio di formazione trasversale.
A promuovere l’iniziativa la professoressa Rosanna Crivello e i rappresentati d’istituto. Le ore pomeridiane a disposizione per i giovani saranno trenta e il percorso “Alternanza scuola-lavoro” partirà subito dopo le vacanze di Pasqua.
L’obiettivo è quello di inserire i giovani nel mondo del lavoro promuovendo tirocini di formazione così come prevede il dl n.77/05.
“Il primo incontro è avvenuto stamane a scuola dove ho presentato i servizi che quest’ufficio rivolge ai cittadini e il lavoro a cui andranno incontro i ragazzi”, spiega il responsabile del Caf, Maurizio Corso, che aggiunge: “Un progetto senza dubbio stimolante per gli studenti che possono scoprire nuove realtà in un momento storico in cui la disoccupazione ha raggiunto livelli altissimi e dove sempre più giovani sono costretti ad emigrare”.