Sì al voucher per il trasporto e l’assistenza igienica a scuola dei disabili. Questo grazie ad un emendamento del M5S a firma delle parlamentari Valentina Zafarana e Angela Foti alla mini-finanziaria che prevede voucher alle famiglie per il trasporto e l’assistenza a scuola di bambini disabili.
“Siamo a conoscenza – dicono le due deputate – del fatto che l’Ufficio scolastico regionale non può assicurare oggi il numero sufficiente di personale ATA per l”assistenza igienica personale degli allievi disabili. In attesa che le scuole vengano dotate di più unità di personale, e che le stesse vengano formate, abbiamo voluto introdurre la possibilità di sopperire tramite voucher erogato direttamente alle famiglie dei ragazzi disabili, così da cominciare il prossimo anno scolastico con la serenità data da un servizio obbligatorio coperto”.
“Si tratta – commentano le due parlamentari – di un salto di qualità che rende il servizio più omogeneo nel territorio regionale, ottimizzando le risorse e concedendo ai genitori di poter scegliere l’operatore qualificato, secondo linee guida che saranno emesse dall’assessore alla funzione pubblica”.
il Movimento 5 stelle, ma non solo, dimostra la suaa vera natura antilavoratori buttando fuori con questo emendamento 170 operatori che da anni hanno svolto il servizio di di assistenza igienico-personale con continuità e professionalità, togliendo loro il lavoro che è l’unica fonte di reddito per le loro famiglie. Proprio bravi! e quale sarebbe l’interesse del M5s verso gli studenti disabili? i voucher, cioè la svendita del servizio di assistenza che peggiorerà in modo significativo…… i collaboratori scolastici che , rispettiamo pienamente, a causa dei pesanti tagli ai posti di lavorosono già stracarichi di mansioni, come si dovranno fare carico anche dell’assistenza dei ragazzi disabili??? Vergogna!!! Ma noi non ci arrendiamo e vi contrasteremo fino in fondo!
Assistenti igienico-personale Slai Cobas per il s.c PA