Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XII - Num. 56 - 03 settembre 2024

Anno III - Num. 17 - 06 giugno 2015 Comunicati stampa

Ammortizzatori sociali, Raimondi (Uil Sicilia): “142 milioni in arrivo. Governo Crocetta predisponga strumenti per utilizzarli al meglio nell’interesse dei lavoratori”

di Redazione TrinacriaNews
         

Palermo.  “Il Governo Renzi ha sbloccato 142 milioni da destinare agli ammortizzatori sociali in deroga 2014 in Sicilia. Ma serve il via libera finale dell’Agenzia per la Coesione territoriale per autorizzare il trasferimento delle somme all’Inps.  Per questo sollecitiamo la politica a chiudere questa partita nel più breve tempo possibile. Ci sono lavoratori senza stipendio già da troppi mesi”. Lo dice Giuseppe Raimondi, segretario regionale della Uil Sicilia, che spiega: “La Regione è l’unica Amministrazione in Italia ad avere destinato per scelta 106 milioni per il pagamento degli ammortizzatori sociali in deroga del 2014, togliendo queste spese alla Stato. Ci saremmo aspettati, quindi, un’attenzione maggiore e pratiche più veloci, così come aveva assicurato lo stesso ministro Poletti.  Di questi 142 milioni – continua Raimondi – 36 milioni sono da destinare alle politiche attive. In particolare al rafforzamento delle competenze di quelle persone più a rischio espulsione dal mercato del lavoro, all’orientamento e all’eventuale  progetto di ricollocazione. Ecco perché le organizzazioni sindacali, insieme all’assessore Caruso, hanno già avviato un tavolo di crisi per individuare lo strumento più idoneo e più celere, prima dell’arrivo delle risorse. La Uil Sicilia con attenzione vigilerà nell’interesse di tutti quei lavoratori e delle loro professionalità che attualmente non hanno più un ente di appartenenza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*