Palermo -Il tema del consumo del suolo e del cambiamento del territorio attraverso l’intervento umano è al centro del convegno organizzato e promosso dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Palermo, nell’ambito della diciottesima edizione del “Campionato Nazionale di Calcio Geometri Liberi Professionisti” attualmente in corso.
L’iniziativa, che vede la collaborazione della Fondazione Geometri della provincia di Palermo, del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e della Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri, si terrà giovedì 4 giugno presso l’Hotel Village Città del Mare, a Terrasini, a partire dalle 9:00; i lavori prevedono due sessioni e si concluderanno alle 18:00.
La prima sarà dedicata al confronto tra geometri e geologi e al contributo delle categorie a favore della salvaguardia del territorio: ad introdurre l’incontro, moderato dalla giornalista Marianna La Barbera, sarà il presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Palermo Carmelo Garofalo.
In rappresentanza delle istituzioni proprie della categoria dei geometri sul territorio nazionale ci saranno Ezio Piantedosi e Fausto Amadasi, rispettivamente segretario nazionale del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati e presidente della Cassa Italiana Geometri.
I lavori proseguiranno con i contributi di Gianvito Graziano e Giuseppe Collura, presidente nazionale e regionale dell’Ordine dei Geologi.
La sessione pomeridiana sarà invece dedicata integralmente alla geomatica, con l’illustrazione dei rilievi con drone e prove pratiche; a coordinare i lavori sarà l’ingegnere Antonio Iannuzzi, amministratore di Analist Group, società che si occupa di soluzioni innovative e di rilievi aereofotogrammetrici in ambito agricolo, architettonico, pubblicitario e termografico.
Ai partecipanti verranno riconosciuti 4 crediti formativi.