Palermo- Si terrà oggi, mercoledì 5 novembre, alle 9 presso i locali del Co-working Moltivolti di via Giuseppe Mario Puglia, 21 a Palermo (nelle vicinanze del Centro Santa Chiara dell’Albergheria), la presentazione delle conclusioni del progetto Impresa etica. Il progetto rientra nell’asse III del PO–FSE 2007-13 “Inclusione sociale” e ha visto come capofila l’associazione Santa Chiara, in partenariato con Libera Palermo, Cesie e Ubuntu.
Il progetto ha coinvolto 19 migranti che in una prima fase hanno affrontato un percorso di formazione in aula, nella seconda fase hanno vissuto una esperienza di work experience di 1.824 ore in aziende del territorio di particolare valenza sociale (cooperative sociali che gestiscono terreni confiscati, turismo responsabile, commercio equo e solidale) e nella terza fase hanno ricevuto un tutoraggio e un orientamento al mondo del lavoro.
Il progetto ha previsto, tra le altre cose, la realizzazione di una video-testimonianza del percorso e di una ricerca sulle ricadute dell’intervento. Il video verrà proiettato domani.
All’incontro conclusivo parteciperanno Giampaolo Cassandra, dirigente dell’ufficio Immigrazione della Questura di Palermo; Imd, autore del libro Dragoni e Lupare; don Enzo Volpe, direttore della comunità salesiana Santa Chiara; Nzirirane Furaha Bijou, dello Sportello studenti stranieri Cot dell’Università di Palermo; Giovanni Pagano, Coordinatore provinciale di “Libera, Associazioni nomi e numeri contro le mafie”; Valentina Lo Galbo del Cesie (Centro studi ed iniziative europee) e Massimiliano Pipi di Ubuntu.