Palermo – Approvazione del regolamento per le concessioni di suolo pubblico per il ristoro all’aperto entro un mese a partire da oggi.
È questo l’impegno condiviso tra associazioni di categoria e consiglio comunale, come è stato assicurato nell’ambito del tavolo odierno che ha riunito, a Palazzo delle Aquile, i capigruppo del consiglio comunale , Confcommercio, CIDEC, Confesercenti, Confartigianato e Confindustria, alla presenza dell’assessore alle Attività produttive Marco Di Marco.
Le sigle del commercio esprimono soddisfazione, in particolare, per la prossima costituzione di un gruppo di lavoro ad hoc che si occuperà della redazione del regolamento.
Le associazioni di categoria, nello specifico, hanno sottolineato l’opportunità di rivedere il capitolo della chiusura coattiva di alcuni esercizi commerciali per la durata di cinque giorni a seguito dei controlli della Polizia municipale, poiché “appare ingiusto penalizzare gli operatori privi di autorizzazione, dal momento che il regolamento non è stato ancora esitato”.
Convergenza dei commercianti, inoltre, sulla necessità di inibire la presenza delle strutture laddove esse rappresentino un pericolo o un disagio per i pedoni, i portatori di handicap e la libera circolazione.