Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 54 - 30 dicembre 2023

Anno II - Num. 08 - 21 ottobre 2013 Cultura e spettacolo

XIV edizione PREMIO giovani Enzo La Grua, “scatti” d’autore, premiati talenti della fotografia

di Vincenzo Cucco
         

Premio_giovani_Enzo_La_Grua_1Castelbuono (PA) – Fra i grandi eventi dell’estate castelbuonese, considerato il successo sempre crescente testimoniato dalla presenza di fotoamatori provenienti dalle varie regioni italiane, il Premio giovani Enzo La Grua ha raggiunto il traguardo della XIV edizione.

Detto Premio, legato al Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono, è stato istituito in memoria di “Enzo La Grua”, poliedrico artista castelbuonese morto per un tragico incidente sulla scena, ed ha concluso la sua manifestazione nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco.

Premio_giovani_Enzo_La_Grua_2L’Associazione Culturale Enzo La Grua può ritenersi davvero soddisfatta del successo riportato da quest’ultima edizione, sia per la grande partecipazione dei fotoamatori, rappresentanti le varie regioni italiane, con oltre 500 fotografie a colori o in bianco e nero, ispirate ad un tema libero ed a temi obbligati: “L’Ora Blu” e “Castelbuono oggi”. Di queste la commissione ne ha preselezionate solo 250 per la mostra, aperta al pubblico dal 29 luglio al 4 agosto, allestita dall’arch. Massimiliano La Grua e dal dott. Vincenzo Cucco all’interno dell’ex Chiesa del SS. Crocifisso in Corso Umberto.

Tantissimi i visitatori che, con molto interesse, hanno attenzionato le fotografie esposte, di grande pregio dal punto di vista tecnico e di grande curiosità per quanto in esse è stato catturato.

Il concorso, stabilmente inserito fra le manifestazioni estive di grande rilievo, è curato dal dott. Vincenzo Cucco con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e dal Museo Civico del Comune di Castelbuono, dalla Provincia Regionale di Palermo, dalla Regione Siciliana, dal Parco delle Madonie, dalla banca Intesasanpaolo, dall’Associazione D.L.F. di Palermo, dal CTA Fauni Comunità Terapeutica Assistita, e dalla imprenditoria privata castelbuonese rappresentata da Fiasconaro, da Emilfoto e Punto Verde, dal settore ricettivo (Agriturismo Bergi, Ypsigro Palace Hotel, Agriturismo Masseria Rocca di Gonato e Ristorante tipico Romitaggio).

La manifestazione di premiazione si è svolta, nella splendida cornice del chiostro di San Francesco, alla presenza di un folto e caloroso pubblico la cui attenzione è stata convogliata sulle immagini delle fotografie premiate che venivano proiettate su un grande schermo.

Tutti hanno partecipato emotivamente alla gioia dei fotoamatori premiati. Oltre al pubblico, la Commissione composta da Vincenzo Cucco (presidente), Piero Longo (critico artistico), Adriana Falsone (giornalista “La Repubblica”), Melo Minnella (fotografo), Dario D’India (fotografo), Giuseppe Sinatra (docente di fotografia), Igor Petyx (fotoreporter), il Sindaco dott. Antonio Tumminello, il direttore Intesasanpaolo dott.Fabio Fileccia, il Presidente dell’Associazione D.L.F. di Palermo dott. Michele Magistro, il Presidente del CTA Fauni, la fotogiornalista FotoCult Loredana De Pace, l’Assessore alla Cultura del Comune di Cefalù Avv. Antoniella Marinaro ed altri ospiti del mondo politico/culturale.

Premio_giovani_Enzo_La_Grua_3Questi i vincitori:

tema libero/colore: 1° classificato “E’ permesso” di Valeria Di Martino (Palermo), 2° class. “ Il giro del palo ” di Umberto Coa (Palermo), 3° class. “ Tromba d’aria” di Stefano Malfetti (Firenze). tema libero/bianco-nero: 1° classificato “Solitario” di Gigi Garofalo (Lecce), 2° class. “Regina del mare” di Daniele Franceschini (Grosseto) , 3° classificato “Globalizzazione” di Michele Di Donato (Castelbuono);

tema “L’ora blu” colore: 1° classificato “Uomo contemporaneo” di Rosario M. Raimondo (Castelbuono), 2° class. “Passaggio” di Fabio Marigliano (Lecce), 3° class. “Un sorriso su Palermo” di Daniele Li Volsi (Palermo);

tema “Castelbuono oggi” sezione unica: 1° classificato “ Ieri…Oggi…Domani…” di Chiara Leta (Castelbuono), 2° class. “Una scala senza porta” di Gandolfo Caruso (Castelbuono), 3° class. “Ypsi & Love” di Michele Puccia (Castelbuono).

Menzioni di merito sono state attribuite ai fotoamatori: Vincenzo Fiasconaro (Castelbuono), Carlo Riva (Bergamo), Mauro Vincenzi (Modena), la giuria ha, inoltre, segnalato: Andrea Barone (Palermo), Antonino Pillitteri (Palermo) e Francesco Terranova (Bagheria).

Il Premio giovani “Enzo La Grua”, è stato attribuito alla fotografia, indipendentemente dalla categoria e sezione, più significativa presentata dai giovani partecipanti, dal titolo “Edvige ” di Vera Di Pasquale. Tale premio consiste in un bassorilievo in bronzo realizzato dall’artista Gianluca Bonomo accompagnato da un premio in denaro pari ad euro 150,00.

Il bassorilievo rappresenta un animale dal sapore mitologico, elegante, dal collo lungo, con una criniera ed una coda quasi di fiamme; esso appare come appena abbattuto, sembra che stia per cedere, ma al tempo stesso è come se stesse proprio per risollevarsi, pronto per una nuova avventura, per sfrecciare, al galoppo, verso mondi inesplorati.

Il trofeo offerto dal CTA Fauni è stato attribuito alla interessante fotografia dal titolo “In equilibrio” realizzata dal più giovane partecipante Andrea D’Antoni di Cefalù.

La fotografia più votata dal pubblico, che ha visitato la mostra, è risultata “ La dimensione altra” di Francesca Cicala che è stata premiata con il trofeo offerto dal Dopolavoro Ferroviario di Palermo.

Le fotografie prime classificate sono state premiate con targa d’argento ed un premio di euro 150,00 cadauno, mentre le altre con delle coppe e degli interessanti volumi dedicati ad immagini fotografiche.

La cerimonia di premiazione è stata arricchita, con grande successo, dalla piece teatrale “Scrusciu”, tra giullari, paladini e cantastorie. Gli attori Clelia Cucco, Giuseppe Montaperto e Stefania Sperandeo hanno proposto un interessante lavoro teatrale che si è avvalso della preziosa collaborazione del gruppo folk “Lorimest” che, con serenate, canti d’amore e di lavoro ed altro, ha entusiasmato il pubblico.

I commenti alle fotografie premiate sono del critico d’arte prof. Piero Longo.

Le notizie relative alla manifestazione con le relative fotografie saranno visionabili nel sito: http://www.fotoconcorsolagrua.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*