Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno II - Num. 07 - 10 luglio 2013 Cultura e spettacolo

VIII edizione evento “Nella Memoria di Giovanni Paolo II”, presentano Lorena Bianchetti e Domenico Gareri

Ascolta le audiointerviste al Cardinale Paolo Romeo, all'attrice Claudia Koll e al direttore del Centro per la giustizia minorile della Sicilia Angelo Meli. In fondo all'articolo, inoltre, un audio messaggio della Koll

di Adele Di Trapani
         

Palermo – Lunedì 9 settembre 2013 presso la sede dell’Arcidiocesi di Palermo si è svolta la conferenza stampa per far conoscere l’ottava edizione dell’evento culturale Nella Memoria di Giovanni Paolo II che si svolgerà a Palermo nel carcere minorile Malaspina il 21 settembre prossimo.

L’evento, organizzato dalla Life Communication in questi anni si è svolto in Calabria, invece, quest’anno avrà luogo a Palermo

La serata sarà realizzata in forte sinergia con il Ministero della Giustizia dipartimento Giustizia Minorile, con il patrocinio della Conferenza Episcopale Italiana, dell’Arcidiocesi , del Comune di Palermo, della Regione Sicilia e della Camera di Commercio

I protagonisti dell’iniziativa saranno i giovani detenuti, che si trovano nell’Istituto penale minorile “Malaspina” di Palermo, gli “ultimi”, secondo il Vangelo, le persone più amate da Papa Giovanni Paolo II.

Ha aperto la conferenza stampa, l’organizzatore Domenico Gareri che ha ringraziato il cardinale Romeo per l’accoglienza e il Capo Dipartimento Giustizia minorile, Rosanna Chinnici, per aver dato il permesso di realizzare la manifestazione all’interno dell’Istituto penale per minorenni. Ha spiegato che lui più che essere definito l’ideatore dell’evento è fratello di un ragazzo diversamente abile e che l’iniziativa è nata per stare vicino ai  giovani che vivono in situazioni di disagio. L’auspicio – afferma Gareri – è quello di riuscire a rompere il muro del pregiudizio che troppo spesso separa la società civile da coloro che sono impegnati a vivere un percorso di rieducazione e di riscatto sociale che a volte fa anche più male della stessa disabilità.

Era presente l’attrice Claudia Koll, che dirige l’accademia d’arte a Roma Star Rose Academy, e fondata dalle Suore Orsoline della Sacra Famiglia che si avvale di uno staff internazionale di Artisti-Docenti che ne condividono i valori fondanti e nel contempo garantiscono una qualità tecnico-professionale d’eccellenza. L’Accademia ha avuto come modello ispiratore la lettera agli artisti di Giovanni paolo II, per vivere l’arte come strumento di evangelizzazione.

La Koll si ritiene figlia spirituale di Giovanni Paolo II e sostiene che il suo cammino di fede sia iniziato nel Giubileo del 2000. Ha avvisato che non sarà presente alla manifestazione, ma ha voluto dare la sua testimonianza incontrando, subito dopo la riunione con la stampa, i ragazzi del Malaspina accompagnata dal direttore Michelangelo Capitano.

Angelo Meli, direttore del Centro per la giustizia minorile della Sicilia, ha affermato che un progetto di questo tipo è utile per avvicinare la città all’interno dell’istituto e far sì che i ragazzi se ne possano sentire a pieno titolo cittadini. Questo per porre ulteriori basi per la loro crescita personale secondo le specifiche vocazioni di ognuno. Inoltre, ha affermato che: il messaggio religioso è importante perché pone le regole per il vivere civile e l’amore verso il prossimo.

Ha preso la parola anche l’assessore alla Pianificazione territoriale del Comune di Palermo, Tullio Gioffrè, delegato dal sindaco Orlando, il quale ha espresso parole di gratitudine ed apprezzamento per un’iniziativa utile ad avvicinare la città alla dimensione del disagio vissuta quotidianamente dai ragazzi del Malaspina.

Ha concluso l’incontro l’Arcivescovo di Palermo, Cardinale Paolo Romeo, che ha ringraziato che si sia pensato proprio a Palermo per la sede dell’evento, un messaggio di forte unità nazionale e spirituale, ha detto, richiamando la giornata di preghiera universale voluta da Papa Francesco che è stata lo stesso giorno in cui si è svolta la conferenza stampa. Ha sottolineato l’importanza di ricordare Giovanni Paolo II che attraverso il volto di Dio riflesso nei suoi occhi ed il flusso della grazia penetrato nei nostri cuori, continua ad accompagnarci dal cielo. Fare memoria, non è ameno ricordo del passato, ma rendere operativo nell’oggi dell’uomo il messaggio di salvezza  continuando il messaggio di testimonianza che i Santi come Giovanni Paolo II e Padre Puglisi trasmettono a tutti noi.

conferenza stampaErano presenti all’incontro anche Don Antonio Macrì, in qualità di autore, Luca Marino per la produzione Life Communication e l’ufficio stampa della diocesi, diacono Pino Grasso.

La serata del 21 settembre sarà condotta da Domenico Gareri e Lorena Bianchetti, è prevista la partecipazione del cantautore Ron, e della campionessa di tennis Mara Santangelo.

Ma i veri protagonisti saranno i ragazzi. Sarà presente un’orchestra composta da ragazzi di diversi carceri minorili che attraverso l’arte e la musica daranno testimonianza di come si possa uscire da situazioni drammatiche. E ancora il coro dell’Unione Italiana Ciechi, 35 elementi, che ci insegneranno che il cuore può vedere più degli occhi.

L’evento prevede la consegna di alcuni riconoscimenti Nella Memoria di Giovanni Paolo II – tra gli insigniti anche l’attore Beppe Fiorello -, premi realizzati dal maestro orafo Michele Affidato  che quest’anno saranno consegnati da una giuria composta da personaggi di altissimo livello, e precisamente: dal conduttore RAI Daniele Piombi,  dall’autore televisivo Stefano Santucci, da don Francesco Cristofaro, teologo spirituale, da S.E. Mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo ausiliare di Palermo, e dal costituzionalista Luigi Ventura nel ruolo presidente.

La manifestazione ha ricevuto anche attestati di riconoscimento da parte di Papa Francesco e del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Al termine dell’audiointervista che la Claudia Koll ci ha gentilmente rilasciato, l’attrice ha voluto trasmettere ai lettori di TrinacriaNews un audiomessaggio che vi proponiamo integralmente qui a fianco.

Le foto sono di Francesco Giacalone

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*