Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno IV - Num. 25 - 05 dicembre 2016 Cultura e spettacolo

Vienna a Palermo con consueto appuntamento del Concerto di Capodanno per il 2017

di Francesco Paolo Santoro
         

Binder URLIMMAGINE SOCIALVienna a Palermo:come di consuetudine si ripete l’appuntamento del Concerto di Capodanno per festeggiare l’inizio del nuovo anno 2017 con i tradizionali brani che da sempre vengono ripetuti in questa occasione per la gioia dei palermitani che hanno riempito la sala del teatro Politeama determinando un sold out con biglietti acquistati fin dallo scorso Settembre.

Buona la direzione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana affidata a Erich Binder,violinista Viennese già ospitato dalla Fondazione nel 2012,forse un po’ troppo pacato anche se professionalmente preparato. Il concerto previsto fuori abbonamento è il primo della stagione della Fondazione FOSS che si presenta veramente determinante nella proposizione dei concerti per questo nuovo anno.

Validi gli autori scelti nel programma con gli Strauss a far da padroni di casa con i loro tradizionali Valzer unitamente a Nicolai, von Weber, Lehar, Offenbach. Interessantissima l’Ouverture delle Allegre comari di Windsor come anche La Libellula polacca una marzurka di Johann Strauss e di Franz von Suppè “Cavalleria leggera” che ha chiuso il concerto.

Applausi da parte del pubblico che non ha dimostrato in verità un grande entusiasmo probabilmente per la troppo indulgente direzione del M° Binder decisamente non coinvolgente.

Interessante la partecipazione al concerto della giovanissima arpista Laura Vitale proveniente dalla Sinfonica Giovanile al suo debutto con la Sinfonica Senior.

Sottolineiamo la grande capacità dimostrata dall’orchestra ben capitanata dal primo violino Barrale che ha ben gestito la sezione Archi molto armonizzati e di forte cipiglio nelle note alte nell’esecuzione soprattutto dei brani Viennesi.non abbiamo ben capito invece le storture delle percussioni non decise e spesso inesistenti…i brani meritavano una forte incisività.

Presenti in sala gli onorevoli Lupo e Apprendi consigliere della fondazione e parlamentare dell’Assemblea regionale siciliana unitamente all’architetto Meni Pirrone.

Grande la gioia del sovrintendente Giorgio Pace nel fare gli onori di casa e regalare auguri di Buon anno…come noi li regaliamo virtualmente ai nostri affezionati lettori. Buon Anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*