Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno III - Num. 19 - 11 ottobre 2015 Cultura e spettacolo

Al via la Kermesse Festa del mare 2015 a Termini Imerese. Tra gli ospiti Anna Tatangelo, grandi chef, e convegni

di Redazione TrinacriaNews
         

festadelmare URL IMMAGINE SOCIALUn progetto ambizioso da parte del Comune di Termini Imerese, che è riuscito ad usufruire del sostegno del Fep, Fondo Europeo per la Pesca 2007/2013 e soprattutto del contributo diretto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, per realizzare attività di promozione per la valorizzazione del Pesce Azzurro. Il Convegno ad esso dedicato, “Pesce Azzurro, tesoro del mare” che si svolgerà venerdì 27 novembre a partire dalle 10, nella Marina di Termini Imerese e che aprirà la Festa del Mare 2015 apre un nuovo scenario per il piccolo comune termitano, che ponendosi come guida per unire tutti i comuni della costa, facenti parte del Gac Costa D’oro, attiva una serie di iniziative che mettono in risalto le peculiarità del suo territorio, tra storia, cultura e tradizioni.
Termini Imerese, scopre attraverso preziosi reperti archeologici che testimoniano la presenza di antiche tonnare, la sua antica vocazione per la pesca, usufruendo, con la Festa del Mare dell’interesse dei media e coinvolgendo il pubblico con una serie di kermesse, utili al programma di promozione. Meeting, dibattiti, educational dedicati alle scuole, percorsi di educazione ambientale e di sicurezza alimentare, “conditi” dall’intrattenimento, principale calamita per attrarre quanta più gente possibile, concorrono nel porre questo piccolo gioiello della costa palermitana, sotto una nuova luce, che possa finalmente dare la spinta per un percorso di crescita che includa tutto il suo territorio. (vedi programma in fondo all’articolo)
Breve scheda biografica degli chef parteciperanno
Peppe Giuffrè
peppe giuffrèNasce ad Erice nel 1957, da una famiglia di ristoratori. La nonna, intorno agli anni ’40, trasforma la taverna gestita dal marito in una bottega del cucinato. Il padre, fondatore del Giardino Eden, lo inizia all’attività di ristoratore sin da giovanissimo cosicché, appena quarantenne, può vantare un’ esperienza trentennale nel settore. Nella metà degli anni Ottanta, diventa amministratore del Giardino Eden che rinnova e propone alle nuove esigenze del mercato trasformando la sua attività da statica in itinerante, intuendo ed anticipando le potenzialità del catering.
Negli anni ’90 si concentra sulla ricerca della qualità al servizio dei suoi piatti che oggi è in grado di proporre in ogni parte d’Italia e oltre. Risultato ultimo di uno studio attento e di continui confronti con i discendenti dei Monsù, antichi maestri di cucina delle nobili famiglie siciliane. Nel 2000 crea il sito Internet officinagastronomica.com che custodisce anni di eventi fatti in varie parti del mondo. Nel 2005 sbarca in Francia a rue l’Epic dove per un triennio si celebra la cucina sicilian al Caffè del Gattopardo. Nel 2009 apre Officina Gastronomica Resort dedicato a chi quando fa qualcosa la fa con qualcuno. Nel 2010 nasce il marchio Living restaurant e Ima Sushi Kaiten, bar entrambi al quarto piano de la Rinascente Palermo. Nel 2011 prende vita Casa Giuffrè che comincia la sua vita al Disìo resort a Marsala. “Le mie attività sono la sintesi di tutte le mie esperienze, non ultime i confronti con noti gastronomi, giornalisti, critici, enologi, cultori di cucina, miei clienti e le signore che negli anni hanno affinato la mia cucina – dice lo chef -. Ma soprattutto sono la testimonianza di un siciliano che ama fortemente la sua terra e la sua cultura gastronomica.”
Salvatore Campagna
chef-salvatore-campagnaNasce a Termini Imerese nel 1986. Fin da piccolissimo manifesta il suo amore per la cucina. Sempre pronto a “mettere le mani in pasta” quando la mamma Marcella preparava i biscotti. Dalla nonna Sarina e dal nonno Totò impara i piatti della tradizione, dolci e salati, ad apprezzarli e a prepararli. Diventa così il custode dell’eredità culinaria della famiglia Campagna e si impegna ancora oggi a preservare quest’antica saggezza che per molti è già persa nel tempo. Col passare degli anni si cimenta con ricette sempre più difficili, ma sempre in ambito domestico, fino a quando lo zio Peppe apre una piccola trattoria nella vicina area industriale della città, La Campagnola, oggi ben più grande e rinomata. Così la passione si trasforma in professione.
Ha quindi inizio un’escalation di esperienze nel campo della ristorazione che lo hanno reso prima cuoco, poi chef e ora ristoratore. Dopo l’esordio alla Campagnola, a soli venti anni, abbandona gli studi universitari di Comunicazione Internazionale, per andare in Australia a Sydney, dove incontra Orazio D’Elia, allora giovanissimo chef emergente di grandissimo talento e tuttora ampiamente conosciuto nel territorio di Sydney. Sotto la sua guida durata più di un anno presso il ristorante l’Incontro di North Sydney, avviene una trasformazione radicale in Salvo, da semplice cuoco siciliano con lo sguardo fisso sul conforto della rassicurante cucina tradizionale della sua terra, a giovane talento avido di conoscere l’universo gastronomico che lo circonda.
Nuove cucine da tutto il mondo iniziano a contaminare le sue idee e centinaia di nuovi colori odori e sapori si aggiungono al suo dizionario di ingredienti che con gli anni e le successive fondamentali esperienze impara a manipolare e intrecciare con sempre maggiore maestria e consapevolezza.
TorregrossaTornato in Italia decide di ripercorrere un percorso formativo a ritroso, ricomincia dalle basi, dedica un anno all’apprendimento di maestrie come la panificazione, la pasticceria e la produzione di paste fresche. Completa la quadratura del cerchio con corsi di cucina professionali in uno dei più rinomati enti di formazione nel settore enogastronomico, che portano le sue capacità e la sua tecnica a un altro livello e fortificano la sua padronanza delle nuove tecniche di cottura.
Roberto Torregrossa
Nato nel 1968 a Termini Imerese, per quindici anni è stato responsabile di cucina nel ristorante Santi & Peccatori nel suo paese d’origine. Negli anni, ha accumulato numerose esperienze presso importanti strutture alberghiere sempre come responsabile della cucina, cosa che gli ha permesso di affinare tecnica e professionalità. Da qualche settimana gestisce il ristorante Ameterra, sempre a Termini Imerese per il quale cura anche la cucina.
Charbel Abou Samra
Chef specializzato nelle preparazioni di piatti a base di pesce. É esponente di quella cucina libanese considerata la perla della cucina araba. Si tratta di un tipo di cucina che sfrutta ampiamente verdura, frutta, cereali, legumi e Charbel Abou Samranocciole. Estremamente varia come tutte le cucine del vicino Oriente, utilizza molto spezie e odori e condimenti a base di succo di limone. Negli ultimi anni, grazie al lavoro di chef che, come Charbel Abou Samra, cucinano in giro per il mondo, la cucina libanese si ritagliata il suo spazio in importanti kermesse internazionali e riscuote sempre maggiori successi. Ad accompagnare lo chef a Festa del Mare ci sarà anche Simon Jabbour, Capo Dipartimento Esposizioni e Fiere, Commissario del Padiglione Libano a Expo Milano 2015.
IL PROGRAMMA
VENERDÌ 27 NOVEMBRE
Ore 9.00 Area education – Mostra squali
Dalle ore 09.30 Area education – Giocamare Workshop dedicato ai bambini con attività ludico-didattiche
Dalle ore 10.00 Area intrattenimento Videoproiezioni sulla pesca e sulle bellezze di Termini Imerese Convegno “Il pesce azzurro tesoro del mare”
SABATO 28 NOVEMBRE
Dalle ore 9.30 Area education – Giocamare Mini corso di cucina sul pesce azzurro e giochi educativi sul mondo della pesca
Dalle ore 10.00 Area intrattenimento Videoproiezioni sulla pesca e sulle belezze di Termini Imerese
Ore 10.30 Museo Civico Baldassarre Romano – Presentazione della lapide funeraria sulla pesca del tonno risalente alla prima età moderna (1572)
Dalle ore 11.00 Area Expo – Percorsi di gusto
Ore 12.00 Incontro con Gruppo Azione Costiera: Esperienze e prospettive sul pescato di Sicilia
ore 12.30 Meeting: “Quali sinergie tra GAL, GAC e Distretto Turistico, fra mare, monti e turismo”
ore 15.30 Area intrattenimento Convegno “Terme, Benessere e mare”
dalle ore 16.00 Area bimbi Attività di animazione ludico-didattiche
ore 17.00 Area intrattenimento un mare di zumba a cura della Anthony Dance
dalle ore 18.30 Area degustazioni Pesce azzurro a cura degli chef del mare
dalle 18.30 Area palco – mare live con Salvo La Rosa Cooking show con Roberto Torregrossa Cooking show Maestro Peppe Giuffré
dalle ore 19.00 Colapesce, sfilata di moda mare Regia Luca Lo Bosco
dalle ore 20.30 Un mare di musica Anna Tatangelo
DOMENICA 29 NOVEMBRE
dalle ore 10.00 Area bimbi – artisti di mare
dalle ore 10.30 Area expo – percorsi di gusto
ore 11.00 Area intrattenimento – Museo dinamico auto storiche. Dibattito su “La famiglia Florio e il mare”
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 e dalle 18.30 alle 20.00 Area degustazioni Pesce azzurro a cura degli chef del mare
ore 16.00 Area intrattenimento “U mari canta e cunta” a cura della poetessa siciliana Rita Elia
ore 17.00 Area intrattenimento Un mare di musica con Tony Duca
dalle ore 17.30 Area palco, Mare live con Salvo La Rosa Cooking show con Salvo Campagna e il libanese Charbel Abou Samra Un mare di musica con l’orchestra Luna Rossa Un mare di risate con Toti e Totino “La voce del mare” a cura dell’attore Nicasio Catanese parole e versi d’autore

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*