Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno VII - Num. 38 / 2019

Anno IV - Num. 25 - 05 dicembre 2016 Cultura e spettacolo

Al via seconda fase concorso “Immaginario Arabo Normanno” e contest su web per votare migliori lavori

Chiusi i termini lo scorso 4 dicembre, adesso il giudizio passa al popolo del web

di Redazione TrinacriaNews
         

palermo arabo normanna martorana URL IMMAGINE SOCIALSono arrivati racconti, poesie e favole illustrate, bozzetti di vestiti, installazioni, ricette di torte e perfino due studi: una monografia sui mosaici del chiostro di Monreale e un piano per la riqualificazione del sito Unesco.

Insomma, non c’è stato limite alla creatività di chi ha voluto partecipare al primo concorso “Immaginario Arabo Normanno”, promosso dalla Fondazione Unesco Sicilia.

Chiusi i termini lo scorso 4 dicembre, adesso il giudizio passa al popolo del web: che dovrà votare i 182 prodotti giunti. Tra cui, appunto, c’è di tutto, anche se la parte del padrone la fanno le immagini. Chi ha scelto di privilegiare un particolare dei mosaici, chi si è gettato su ardite interpretazioni storiche, chi invece si è lasciato trasportare dalla bellezza dei monumenti UNESCO.

Protagonisti si confermano i giovanissimi che nella categoria “Community Unesco” – si sono presentate oltre venti scuole, tra primarie e secondarie – hanno dimostrato entusiasmo e grande curiosità. Dalle scuole arrivano alcuni dei lavori più interessanti, che hanno coinvolto intere classi, anche in percorsi di didattica alternativa che intrecciano il gioco alla formazione.

Fino al 20 gennaio resterà aperto il contest sul canale Facebook del Sito Unesco Palermo arabo-normanna: https://www.facebook.com/unescoarabomormanno/ dove si potrà votare il lavoro preferito. I 50 che riceveranno più like saranno protagonisti di un catalogo e daranno vita alla prima mostra “Unesco arabo-normanna”. I migliori, tra questi 50, riceveranno dei premi dedicati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*