Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno IV - Num. 22 - 04 maggio 2016 Cultura e spettacolo

Università Pegaso festeggia suo primo decennale con borse di studio dedicate a Salvo D’acquisto

di Redazione TrinacriaNews
         

pegaso 10 anni URL IMMAGINE SOCIALSarà una vera e propria festa dedicata ai giovani e all’incontro, quella che l’Università Ttelematica Pegaso celebrerà dalle 11 alle 13 di domani, martedì 10 maggio, al Teatro “Al Massimo” di Palermo.

Un’occasione per raccontare la storia di impresa culturale digitale di una realtà che in Sicilia è presente con una sede in ogni provincia, condividendo con i presenti un momento memorabile per la storia di questa Università che può vantare il più giovane presidente di un’Università, il dott. Danilo Iervolinodanilo iervolino.

Una mattinata durante la quale terrà banco un meeting che affronterà i temi più cari alla Pegaso – formazione e lavoro, partecipazione, impegno, solidarietà, giustizia e legalità – ma anche  per consegnare, a ogni scuola che interverrà, una borsa di studio per una Laurea triennale con Unipegaso, dedicata alla memoria di Salvo D’Acquisto, del maresciallo Ievolella e di Antonio e Angelo Iervolino. Un importante impegno che si concretizza grazie alla collaborazione dell’Università Telematica Pegaso con il Centro studi “Salvo D’Acquisto” e l’Unicesd.

Sarà premiato anche uno studenteindividuato dal Dirigente Scolastico e dagli organi preposti, al termine degli esami di maturità, come il più meritevole per il profitto ottenuto.

A consegnare le borse di studio saranno il Presidente dell’Università Telematica Pegaso, il dott. Danilo Iervolino; il prof. Calogero Di Carlo, responsabile nazionale delle sedi d’esame Unipegaso e Presidente dell’Unicesd; l’avv. Salvatore Sansone, direttore del CESD.

calogero di carloDurante l’evento sarà anche lanciata l’iniziativa, dal titolo Pegaso Celebration, che vedrà un’area dell’Ateneo dedicata all’attivazione di buone prassi e di percorsi che facilitino le pari opportunità e valorizzino i giovani talenti e le “buone” idee. Si vuole, infatti, progettare, insieme a ogni scuola, un percorso per il prossimo anno scolastico, che porti gli studenti a proporre un’idea imprenditoriale, la migliore delle quali sarà premiata con il finanziamento di una start-up.

A partecipare al primo decennale della Pegaso sarà anche la campionessa di equitazione, Emilia Bignardelli. L’intrattenimento artistico sarà a cura degli artisti Mario Barnaba, Daria Biancardi, Ernesto Maria Ponte e Massimiliano Cusumano. Modererà i lavori, il giornalista Francesco Panasci. Hanno assicurato la loro presenza anche il Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Simona Vicari, e il prof. Raffaele Bonanni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*