Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno VII - Num. 36 / 2019

Anno VI - Num. 35 - 29 novembre 2018 Cultura e spettacolo

UN WEEK-END DI EVENTI PER RICORDARE NORMAN ZARCONE E RILANCIARE IL SUO MESSAGGIO DI MERITOCRAZIA

di Redazione TrinacriaNews
         

Palermo 18 dicembre 2018 – “La maledizione degli uomini è che essi dimenticano”, tuonava il mago Merlino nel film “Excalibur” del regista John Boorman (1981). E l’Associazione culturale “Norman Zarcone” fin dalla sua nascita ha sempre lottato contro il sortilegio della memoria pietrificata, il silenzio dello Stato di fronte a un dramma tanto personale, quanto generazionale, i muri di granito posti a difesa dello statu quo dai legionari dell’apostasia accademica.

     Il week-end a ridosso del Natale vedrà una serie di concerti, dibattiti, incontri, proiezioni di ‘corto’ dedicati al giovane filosofo-giornalista-musicista.

     Si partirà giovedì 20 dicembre con una manifestazione dal titolo: “A Norman: a tutte le vittime della mafia che non spara”, presso lo Spazio Artistico del San Diego, via Messina Marine 124, Palermo (Ingresso libero). Questo il programma:

         * Proiezione corto “Come un aquilone” e video su Norman
         * Marco Canzoneri, dramaturg, regista di produzioni teatrali
         * Alfredo Daidone, cantautore
         * Enrico Scardina, cantautore
         * Norman Zarcone Rock Orchestra

     Poi domenica 23 dicembre la “Giornata del Merito cittadino in memoria di Norman Zarcone”, voluta e sancita con delibera dalla Giunta comunale di Palermo. Ma anche in tale caso, il leit motiv di questo ciclo di eventi, sarà: “A Norman, a tutte le vittime della mafia che non spara”.

     “Abbiamo pensato a Norman perché è l’icona di una generazione, Generazione Norman, di giovani dal futuro incerto – aveva scritto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ai colleghi dei Comuni siciliani per invitarli a partecipare, dopo l’approvazione in Giunta della “Giornata del Merito” – e il suo ricordo è stimolo e messa in mora per quanti credono e vogliono possibile un futuro rispettoso dei meriti per i giovani delle nostre città, del nostro paese”.

     La kermesse artistico-culturale del 23 dicembre si svolgerà secondo il seguente calendario:

         * ore 10,45 – adunanza cittadina presso la “Rotonda Norman Zarcone” alla presenza del sig. Sindaco, Professor Leoluca Orlando e delle Autorità, osservando un minuto di silenzio e deponendo una corona di fiori. A seguire, incontro con gli organi di informazione.
         * ore 15 – Proiezione continua di cortometraggi e video dedicati a Norman.
         * ore 16 – distribuzione ai presenti di cd, dvd e libri che ricordano Norman (fino a esaurimento scorte)
         * (a seguire) Ricordo di Norman attraverso le testimonianze dei suoi amici

     Ore 20,00 – Non Stop musicale “Per Norman, per il Merito”, con:

         * Sandro Amoroso Band
         * Elektra
         * Gaetano Cangialosi
         * Marco Canzoneri
         * Afasia – Tribute band “Europe”
         * Norman Zarcone Rock Orchestra

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*