Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno II - Num. 11 - 03 maggio 2014 News dagli USA

Symposium internazionale sul calcio in attesa della Coppa del Mondo FIFA 2014 in Brasile

di Redazione TrinacriaNews
         

Clipboard01New York – evento internazionale e symposium sul calcio sponsorizzato dei NY Cosmos (la squadra che fu di Chinaglia, Beckenbauer e del Rey Pelè) con la partecipazione del prof. Salvatore Cottone, ISEF Palermo, per l’Italia, prof. Daniel Kiltpatrick storico dei Cosmos e doc. Keni M. Banda, Malawy Africa.
La comunità internazionale attende con ansia l’inizio della Coppa del Mondo FIFA 2014 in Brasile.
Il kick-off si terrà il Giovedi, 12 giugno e anche la squadra Nazionale della USA Soccer League si e’ guadagnata un posto, qualificandosi orgogliosamente, alla fase finale, insieme alle migliori e più prestigiose squadre del mondo. Quale migliore occasione per la nostra comunità di esaminare , politico, impatto socio-economico ed anche educativo storica dello sport e l’influenza in tutto il mondo per più di un secolo?
“Il calcio ” è nato in Inghilterra 150 anni fa, comunemente conosciuto negli Stati Uniti come “soccer”, da Wembley a Maracanà, è ormai sia un gioco locale che globale , e’ straordinario come la passione per questo cosiddetto “Great Game” ha messo radici e diffuse rapidamente in tutto sei continenti . Questo ” bellissimo gioco, la mia vita “, come è stato definito dal Dr. Pele ‘ ( ex giocatore di NY Cosmos Club, vincitore di tre Coppe del Mondo ), presenta un paradosso affascinante, che vanta radici profonde nella cmunità della classe operaia, ma oramai in anche in grado di generare una industria multimiliardaria.
La prossima Coppa del Mondo prevede un evento straordinario in tutto il mondo multimediale di oltre 1 miliardo di telespettatori, più internet e gli utenti di social network, e, naturalmente, centinaia di migliaia di spettatori dal vivo negli stadi dei Cariocas.
Il nostro evento esplorerà il tema del calcio come paradigma di interazione all’interno della cultura globale e la persistenza di identità e affinità locali. Esamineremo anche le seguenti questioni e le idee:
Che cosa possiamo imparare sulla natura umana dallo studio/pratica del calcio?
Come può Soccer essere una metafora della vita?
Qual è il rapporto tra il calcio e il suo impatto sociale nei paesi in cui il gioco è come una religione, Italia ad esempio in confronto con gli Stati Uniti?
Come è l’economia politica del gioco cambiato nel corso degli anni, in termini di passione o professionalità, o entrambi? Puo’ di calcio sia un fattore educativo vincente, portando gli individui a obiettivi e valori positivi per le loro carriere future, indipendentemente dalla loro professione?
EVENTO PROGRAMMA
Panel e Argomenti
Direttore: Prof. Lynda Dalgish
Moderatore : Prof. Alaura Wilfert
Organizzazione: Prof. Salvatore Cottone
18:30 Prof. Alaura Wilfert (ESL , Concordia College)
Discorso di benvenuto , il pannello e breve introduzione al libro,
“Life is a Great Game ”
6:40-07:00 Life is a Great Game proiezione video;
7:00-07:15 Prof. Salvatore Cottone
( ISEF Palermo , ITA )
Autore : “Il calcio : una passione più forte delle bombe” .
Breve introduzione sulla storia del Football ( Soccer) e il suo impatto sociale sulla popolazione italiana durante la seconda guerra mondiale;
7:30-07:45 Prof. David Kilpatrick, Ph.D
(Professore di Letteratura , Lingua e Comunicazione presso Mercy College e Storico dei NY Cosmos Club)
“Il calcio negli Stati Uniti e le imprese dei Cosmos”;
7:45-08:00 Mr. Kaleni M. Banda
(Presidente / fondatore della Banda Bola Fondazione Sport),
“Il calcio il metodo vincente per la istruzione in Malawi, Africa”​​.
Gadget in omaggio New York Cosmos Club e altri materiali saranno distribuiti nel corso della giornata alle Student Commons
www.concordia-ny.edu/
www.nycosmos.com/
www.bandabolasportsfoundation.org/
“La vita è un grande gioco”
scritto da Salvatore Cottone con Susan Mannino
è disponibile su AMAZON.com e LULU . com per una varietà di dispositivi e-reader.
Facebook Pagina Evento
https://www.facebook.com/events/636188093123471/

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*