Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 54 - 30 dicembre 2023

Anno II - Num. 13 - 27 settembre 2014 Sport

Susanna Marcellni e il suo Rosa d’Amore. Quando il Palermo ti resta nel cuore

di Pietro Ciccarelli
         

copertina rosa d'amareBiografia non autorizzata di Maurizio Zamparini: ma che vor dì?

Sì, non c’è dubbio che il personaggio è lui, il presidente del Palermo, ma la vera protagonista è lei: Susanna Marcellini. Per due stagioni ha lavorato per il Palermo calcio come Responsabile dell’Area Comunicazione della squadra rosanero – da qui il titolo Rosa d’Amore.

L’amore di cui parla la giornalista e scrittrice è l’amore per una squadra di calcio, da come si legge molto facilmente fra le righe, l’amore “vero” nasce per il Palermo, Palermo e i suoi abitanti e gli inimitabili tifosi: vorremmo rivederla ancora seduta dietro una scrivania nel “palazzaccio” di via del Fante.

Nel libro si parla molto del Maurizio Zamparini, amante di calcio, dell’imprenditore, del “mangia allenatori”, del padre, del marito fedele e degli aspetti meno conosciuti della “personalità” del friulano, dei suoi rapporti con i suoi dipendenti vuoi amministratori, direttori sportivi, allenatori, calciatori e dei giornalisti che seguono il Palermo: non facile, conflittuale, confidenziale (raramente) e dell’amore per la città di Palermo che non è mai del tutto sbocciato.

Leggere questo breve “affresco” di Susanna Marcellini “è un dovere” per tutti i tifosi della squadra che ha i colori sociali più belli del Mondo: rosa, Rosanero, meglio, nati per caso come da “leggenda”, ma che oltre a ricordare un fiore è il colore femminile per eccellenza e le donne si amano fino alla follia, giammai come la squadra del Palermo.

Susanna, dopo due splendide stagioni (per sua stessa ammissione) è ritornata a Roma, ma ha voluto farci sapere il suo “amore” per il Palermo e Palermo: ha scritto un “volumetto” che è un inno “d’amore” tutto “rosa” e con qualche “spina”. Grazie Susanna Marcellini. Vien voglia di volare a Roma per dirti grazie, grazie grazie, almeno tre volte personalmente.

Breve scheda biografica

Susanna Marcellini, romana di origini siciliane, è giornalista, scrittrice e esperta di comunicazione, fotografa diplomata all’Accademia. Collaboratrice  del “Corriere dello Sport”, “Libero”, “Il Tempo” e Tgcom; insieme a Mario Sconcerti ha curato la trasmissione radiofonica “Sconcerti Quotidiani”, in onda  sulle frequenze di Radio Radio. Si diletta con Twitter e Facebook come cura omeopatica contro la timidezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*