Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno V - Num. 26 - 06 febbraio 2017 Politica e società

Sindacati scuola Sicilia minacciano sciopero generale

Accordo trilaterale per i lavoratori della formazione, manca la firma dell’assessore Marziano

di Redazione TrinacriaNews
         

sciopero-scuola URL IMMAGINE SOCIALImmediata sottoscrizione dell’accordo siglato tra sigle sindacali e parti datoriali firmatarie del contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria è la richiesta che FLC Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Sicilia rivolgono al governo regionale per la risoluzione della vicenda che vede protagonisti gli operatori della formazione professionale, rimasti senza incarico.

“Già il 18 ottobre scorso venne sottoscritto un accordo quadro di indirizzo politico per la gestione della criticità occupazionale riguardante i lavoratori: un accordo definito transitorio dallo stesso assessore alla Formazione Professionale Bruno Marziano, poiché era previsto il coinvolgimento delle parti datoriali. Il 7 marzo di quest’anno – spiegano ancora i sindacati – è stato compiuto un ulteriore passo avanti, con la sigla di un’ipotesi di accordo contrattuale tra le associazioni datoriali FORMA e CENFOP e FLC Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola, firmatarie del contratto nazionale di categoria della formazione”.

“Per rendere effettiva la sottoscrizione dell’accordo, concepito come trilaterale – proseguonomanca la firma dell’assessore Marziano che, congiuntamente al presidente Rosario Crocetta, aveva espresso la propria soddisfazione per l’esito raggiunto con l’auspicio che lo stesso accordo fosse siglato dalle altre organizzazioni datoriali”.

“Attendiamo di essere convocati immediatamente – si legge in una nota – e non comprendiamo il ritardo non più tollerabile da parte dell’assessore: se l’accordo non sarà siglato saremo costretti ad individuare azioni più forti di lotta nel settore della formazione professionale nell’ambito della mobilitazione della categoria”.

Una categoria, secondo i segretari di FLC Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Graziamaria Pistorino, Francesca Bellia e Claudio Parasporo  “che per decenni è stata in mano a meccanismi clientelari e che, nel rispetto delle competenze richieste dai bandi, si aspetta dai finanziamenti previsti dall’Avviso 8 occupazione per i lavoratori con anzianità nel settore e competenze maturate e non nuove assunzioni, che potrebbero solo aggravare i problemi occupazionali del settore della formazione professionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*