Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 53 - 02 ottobre 2023

Anno VII - Num. 37 - 11 aprile 2019 Politica e società

SINDACATI PENSIONATI SPI CGIL ,FNP CISL E UILP UIL SICILIA CHIEDONO TAVOLO REGIONALE PER LA SALUTE: “IL GOVERNO MUSUMECI CI ASCOLTI SUBITO”

di Redazione TrinacriaNews
         
Pensionati siciliani pronti alla mobilitazione per rivendicare, nei confronti del governo nazionale, il miglioramento delle prestazioni sanitarie, più attenzione nei confronti dei soggetti non autosufficienti, una riforma fiscale a sostegno dei più deboli, la rivalutazione effettiva delle pensioni e misure per promuovere l’invecchiamento attivo.
Questi gli elementi della piattaforma rivendicativa che Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil porteranno in piazza San Giovanni a Roma il 1 giugno prossimo, in occasione della manifestazione nazionale che vedrà i pensionati italiani ancora una volta uniti per chiedere all’attuale esecutivo più tutela per  i redditi da pensione.
Se ne è parlato ieri a Palermo, in occasione di un esecutivo allargato del gruppo dirigente delle tre sigle e delle rispettive segreterie confederali.
I sindacati dei pensionati siciliani hanno manifestato critiche anche verso l’attuale governo Musumeci.
 “Ad oggi – spiegano i tre segretari generali Maurizio Calà (Spi Cgil), Alfio Giulio (Fnp Cisl) e Antonino Toscano (Uilp Uil) – abbiamo registrato da parte della Regione Siciliana soltanto rassicurazioni ma non abbiamo ancora ricevuto alcun segnale tangibile di cambiamento: ora vogliamo azioni concrete a partire dalla costituzione di un tavolo sulla salute per eliminare superticket e liste d’attesa e dare ai siciliani una buona medicina territoriale”.
Tra le richieste , l’attivazione di servizi per i disabili e le loro famiglie e interventi urgenti sulla non autosufficienza.
Richieste condivise e sostenute anche dai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Sicilia Michele Pagliaro, Sebastiano Cappuccio e Claudio Barone.
A conclusione dei lavori, il segretario generale della Uil Carmelo Barbagallo ha sottolineato la necessità di contrastare il fenomeno della povertà con particolare attenzione rivolta al Mezzogiorno.
“Oggi sono poveri anche coloro che hanno un reddito da pensione e da lavoro” ha affermato.
“Cgil, Cisl e Uil  – spiega il segretario – hanno deciso di ripartire proprio dal Sud per unificare il Paese nella crescita, nel lavoro e nei diritti con una grande manifestazione che il 22 giugno prossimo si terrà a Reggio Calabria”.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*