Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 54 - 30 dicembre 2023

Anno V - Num. 27 - 05 aprile 2017 Politica e società

Siglato primo accordo anti-violenza tra Cgil, Cisl e Uil e Sicindustria

Sindacati e Sicindustria pronti a difendere e formare i lavoratori

di Redazione TrinacriaNews
         

stop violenza URL IMMAGINE SOCIALPalermo. “Promuovere la cultura del rispetto della dignità della persona, definire il codice di comportamento e disciplinare in materia di molestie sessuali nei luoghi di lavoro e pianificare percorsi formativi per i dipendenti”. Sono alcune delle misure contenute nell’Accordo quadro delle parti sociali europee, recepito a livello nazionale nel gennaio del 2016 e sottoscritto ieri in Sicilia da Cgil, Cisl e Uil e Sicindustria.

L’obiettivo delle organizzazioni sindacali e dell’associazione degli industriali è “definire le azioni per prevenire, individuare e gestire ogni forma di discriminazione e violenza per tutelare uomini e donne. Ma sono soprattutto le lavoratrici, come rilevano le statistiche, a subire più spesso ogni forma di pressione. Per rompere il silenzio, partiranno a breve, in tutta l’isola, assemblee informative in tutte le aziende coinvolte e un monitoraggio per rilevare eventuali violenze”. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*