Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 54 - 30 dicembre 2023

Anno IV - Num. 22 - 04 maggio 2016 Comunicati stampa

Sicilia: Sindacati, non toccare la doppia preferenza di genere nella legge elettorale per amministrative. La misura in discussione oggi all’Ars

di Redazione TrinacriaNews
         

Palermo, 21 giu- Cgil, Cisl e Uil siciliane chiedono che nella nuova legge sull’elezione dei Sindaci e dei Consigli comunali, in discussione nel pomeriggio all’Ars, venga confermata la preferenza di genere, come prevista nella legge vigente. “Per come la questione viene trattata nel nuovo testo, che parla genericamente di rappresentanza minima di genere- scrivono in una nota i sindacati – si potrebbe determinare un inaccettabile passo indietro”. La legge del 2013, che si va a modificare, prevede la doppia preferenza di genere: si possono cioè esprimere due preferenze, una per un candidato e una per una candidata.“Credere nel riequilibrio democratico di genere- continuano i sindacati-è fondamentale. E’ impensabile l’idea di lasciare fuori le donne, ancora oggi, dagli organismi decisionali. La doppia preferenza di genere-concludono- non si tocca”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*