Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno VIII - Num. 40 - 13 gennaio 2020 Politica e società

Sicilia; emergenza Coronavirus. Deputati PD Ars: Regione vari piano da 190 mln per garantire liquidità alle imprese

di Redazione TrinacriaNews
         
“La Regione attivi un intervento immediato per garantire sostegno alle imprese siciliane e consentire di ammortizzare gli effetti di questa emergenza. La nostra proposta prevede di utilizzare 190 milioni per l’erogazione di ‘prestiti chirografari’. Si tratta di prestiti non ipotecari per far fronte alla drammatica crisi di liquidità: hanno una durata di 5/7 anni, il tasso fisso è dell’1%, i beneficiari iniziano a restituire le somme dopo 12 mesi dall’erogazione”. È la proposta dei deputati del PD all’Ars, rivolta al governo regionale.
“La somma che abbiamo individuato – proseguono – arriverebbe dal fondo che la Regione ha trasferito a Mediocredito Centrale, pari ad oltre 100 milioni, e dagli 84 milioni in dotazione ad Irfis, Ircac e Crias. I prestiti chirografari sarebbero garantiti all’80% da Mediocredito ed al 20% dalla banca che concede il finanziamento”.
“In questo modo – aggiungono i deputati PD – le imprese potrebbero contare su una immediata liquidità, indispensabile in considerazione degli effetti della situazione che stiamo fronteggiano legata all’emergenza Coronavirus. Pensiamo innanzitutto al mondo del turismo, che sarà particolarmente colpito da questa crisi, ma anche ad artigiani, commercianti, al settore dei servizi”.
“Questa misura può essere messa in campo dalla Regione e, insieme con gli interventi decisi dal governo nazionale che riguardano i mutui, i prestiti, la sospensione delle imposte e gli ammortizzatori in deroga per i lavoratori dipendenti, darebbe un aiuto fondamentale alle nostre imprese. Chiediamo quindi al governo regionale di lavorare in questa direzione nel più breve tempo possibile – concludono i deputati PD – per poter dare risposte concrete ed efficaci ai tanti imprenditori e titolari di attività commerciali della Sicilia, che rischierebbero altrimenti di non farcela”.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*