Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno IX - Num. 46 - 02 ottobre 2021

Anno II - Num. 09 - 30 dicembre 2013 Politica e società

Sicilia al FRUIT LOGISTICA 2014 di Berlino con il BORN IN SICILY, biologico e produzioni di alta qualità

di Roberto Rinella
         

logistica-fruit-2014Palermo – Sempre nella logica di valorizzare il patrimonio agroalimentare di qualità della nostra Regione, la Sicilia sarà presente al FRUIT LOGISTICA 2014 (Berlino 5 – 7 febbraio) la più importante fiera internazionale dell’ortofrutta.

Un’occasione importante per la valorizzazione e la promozione delle produzioni biologiche e tipiche della nostra terra, considerato che Berlino è la fiera più prestigiosa d’Europa e fra le più attese a livello mondiale in campo ortofrutticolo e rappresenterà un momento strategico per l’internazionalizzazione del Born in Sicily.

Da poco approvata la legge sul Born in Sicily, che desidera portare le produzioni di qualità nel mondo senza la possibilità di contraffazioni, tenderà a evitare il valore del campanile creando un unico fattore marketing che il mondo conosce e apprezzerà maggiormente: “Sicily”.

Saranno presenti in fiera il Distretto Agrumi, i Consorzi di tutela e le organizzazioni di produttori che punteranno sulla valorizzazione delle produzioni di qualità: arancia rossa di Sicilia, arancia di Ribera, Limone Siracusano e Limone Interdonato, Mandarino Tardivo di Ciaculli, il pomodorino di pachino, la pesca di Leonforte, l’uva da tavola di Mazzarone, il Ficodindia dell’Etna e la carota novella di Ispica, le melenzane, le zucchine, i peperoni e le patate.

Ampio spazio sarà dato alle produzioni regionali da agricoltura biologica che hanno un ruolo strategico nello sviluppo dell’economia in Sicilia.

La Sicilia si annovera tra le regioni con le più ampie basi produttive, come attestano i numeri del comparto: 7000 aziende di produzione e 220.000 ettari investita.

Le migliori produzioni BORN in SICILY vengono ancorate ad una biodiversità differenziata e non omologata che ne esalta le caratteristiche qualitative e coniuga la conservazione delle risorse genetiche e del germoplasma con la qualificazione delle imprese e dei prodotti.

L’agricoltura di qualità e biologica sono la migliore testimonianza dei prodotti BORN in SICILY e rappresentano il nostro biglietto da visita per l’EXPO 2015 dove il tema BIOMEDITERRANEO sarà al centro dell’attenzione dei visitatori provenienti da tutto il mondo.

Di seguito le aziende siciliane che parteciperanno a FRUIT LOGISTIC 2014:

Distretto Agrumi di Sicilia

Consorzio Euroagrumi O.P.

O.P. Società Agricola Cooperativa Agricoltori Ionici C.A.I. a.r.l.

O.P. A.BIO.MED. Societ Cooperativa Agricola a.r.l.

Consorzio Mundial

Consorzio di Tutela IGP Carota Novella di Ispica

Consorzio di Tutela IGP Pomodoro di Pachino

New BIO & BIO Società Agricola Consorzio a.r.l.

Consorzio Fonteverde O.P. s.c.a.r.l.

O.P. Valleverde Società Agricola Consortile a.r.l.

Consorzio di Tutela dell’Uva da tavola di Mazzarone I.G.P.

O.P. Colle d’Oro Società Consortile Agricla a.r.l.

Azienda Agricola Biologica Milana Giovanni

Libretti s.r.l.

Consorzio Ortofrutta Sicilia .c.a.

Consorzio di Tutela della Pesca di Leonforte IGP

Mercati Agro-Alimentari Sicilia SCPA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*