Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 53 - 02 ottobre 2023

Anno IV - Num. 22 - 04 maggio 2016 Politica e società

Sharing economy. Verso una società dei consumi collaborativi, Altroconsumo per l’economia della condivisione

di Redazione TrinacriaNews
         

iocondivido URL IMMAGINE SOCIALMilano, 31 maggio 2016 . Altroconsumo la più importante organizzazione di consumatori in Italia organizza insieme all’ Università degli Studi di Palermo il convegno “Sharing Econo my. Verso una società dei consumi collaborativi”, il 7 giugno alle ore 17 a Palermo, nella Chiesa Sant’Antonio Abate allo Steri.

All’incontro, che avrà il patrocinio del Comune di Palermo, Camera dei Deputati, ERSU Pa lermo, Corso di laurea magistrale in Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità e I.E.ME.S.T., interverranno Riccardo Di Grusa rappresentante Sicilia Altroconsumo ed Eliana Guarnoni – esperta Consumo Etico Altroconsumo. “Sharing economy. Verso una società dei consumi collaborativi” rientra negli eventi orga nizzati in occasione dei 210 anni della costituzione dell’Università degli studi di Palermo. Sa ranno infatti 210 gli appuntamenti del ciclo celebrativo che si protrarrà fino al 12 gennaio 2017, su iniziativa del rettore Fabrizio Micari. Un’occasione per dare risonanza al ruolo che gioca l’Ateneo palermitano nell’anima multiculturale e nell’economia della città. È sempre più attuale il tema dell’economia condivisa ed è al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica il ruolo che le istituzioni ricoprono nel sostenerla e regolamentarla. Nell’ambito di “Sharing economy. Verso una società dei consumi collaborativi” si discuterà dei nuovi modelli di business e di come questi possano apportare valore sociale ai consumatori e alla società stessa. Costruire una sharing economy sostenibile e rispettosa dei diritti dei consuma tori sarà un altro dei focus al centro del convegno. Presente all’evento Riccardo Di Grusa rappresentante Sicilia Altroconsumo insieme a Eliana Guarnoni esperta Consumo Etico Altroconsumo che contribuirà all’intervento con un focus specifico sui modelli di business e sui benefici che i consumatori possono trarre dalla sharing economy. Gli esperti del mondo accademico e del mondo politico si incontreranno allo Steri per esaminare il settore e il ruolo delle istituzioni nel sostenere e regolamentare l’economia della condivisione.

Modererà il confronto la giornalista Grazia Gulino e interverranno Fabio Massimo Lo Verde professore di Sociologia dei consumi e degli stili di vita Fabio Mazzola pro rettore e professore di Politica economica Guido Smorto professore di Diritto privato compa rato e analisi economica del diritto e Fedele Termini Direttore Dipartimento Scienze Umane e Sociali I.E.ME.S.T.

Saranno presenti all’evento anche Fabrizio Micari rettore dell’Università degli studi di Palermo, Marcello Chiodi direttore del Dipartimento di Scienze economiche, statistiche e aziendali Alberto Firenze presidente ERSU Palermo e Gianpiero D’Alia presidente della Commissione Bicamerale per le Questioni regionali e componente dell’Intergruppo Parlamentare per l’innovazione tecnologica. In una più ampia visione, l’incontro rappresenta per Altroconsumo una delle tappe del per corso verso la costruzione di un’economia condivisa e sostenibile che culminerà a settembre nel Festival Altroconsumo #ioCondivido di Milano.

Prossimo appuntamento a tema sharing economy sarà, infatti, il 24 e 25 settembre al Castello Sforzesco. Con oltre 370mila soci, Altroconsumo è la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia. Da oltre 40 anni è il punto di riferimento per i cittadini, ne interpreta i bisogni, ottiene soluzioni. Con 294 professionisti al servizio delle persone ogni giorno anticipa le istanze dei consumatori, offrendo strumenti innovativi per scelte sicure e convenienti. Informa con autorevolezza e indipendenza attraverso le proprie pubblicazioni. Si impegna per difendere i diritti collettivi attraverso l’istituto della class action e per migliorare il quadro normativo e la rappresentanza delle istanze nelle sedi istituzionali, anche in Europa. Interviene nelle dinamiche di mercato, condizionandole a favore dello sviluppo e dell’innovazione, come con i Gruppi d’acquisto sull’energia, sui carburanti, con oltre 500mila adesioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*