Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno II - Num. 09 - 30 dicembre 2013 Politica e società

Segretario UIL Angeletti non si ricandiderà, nominato Segretario aggiunto il siciliano Carmelo Barbagallo

Angeletti: “sono assolutamente convinto che il prossimo segretario generale continuerà a farmi sentire orgoglioso di essere della Uil”.

di Vilma Maria Costa
         

Carmelo BarbagalloRoma – Al termine del consiglio confederale della UIL nazionale che si è tenuto nella sede di Via Lucullo, il Segretario Nazionale Angeletti ha annunciato che al prossimo congresso dell’Organizzazione, che si terrà tra il 19 e il 21 novembre prossimi, verrà eletto un nuovo segretario, lui, infatti, non si ricandiderà. Quindi un annuncio di non proseguire nel suo incarico. Il consiglio federale ha eletto all’unanimità Carmelo Barbagallo segretario aggiunto della Uil che, comunque, manterrà la sua delega a segretario di organizzazione.

Ecco come si è espresso durante il consiglio Angeletti: Sono assolutamente orgoglioso di essere stato per quattordici anni segretario generale della Uil e sono assolutamente convinto che il prossimo segretario generale continuerà a farmi sentire orgoglioso di essere della Uil.

Ma Angeletti ha fatto anche intendere di non volersi allontanare dalla attività sindacale, ma anzi ha detto: darò il mio contributo d’esperienza e a chi gli ha chiesto se si dedicherà alla politica ha risposto: non ho la vocazione, poi non escludo nulla

A ottobre 2012 lo Statuto dell’organizzazione era stato cambiato inserendo un limite di tre mandati per la carica di segretario generale (massimo 12 anni).

Angeletti con una battuta scherzosa su quello che vorrebbe fare da grande, ha detto: mi piacerebbe essere il presidente della Microsoft, o magari succedere a Marchionne alla Fiat.

Ha detto Barbagallo: Siamo un sindacato che nonostante tutto gode di ottima salute, nel 2013 abbiamo perso per la prima volta negli ultimi dieci anni 18mila iscritti in alcuni settori produttivi, in particolare nell’edilizia, ma abbiamo registrato 28.521 nuovi iscritti. Il saldo è attivo e il 2013 registra un dato positivo.

Breve scheda biografica di Carmelo Barbagallo

Carmelo Barbagallo, originario di Termini Imerese, ha svolto la propria intensa carriera di sindacalista Uil partendo dalla base come operaio alla Fiat di Termini Imerese, per poi diventare segretario della Uilm di Palermo, segretario generale della Uil provinciale di Palermo e segretario generale della Uil Sicilia e successivamente segretario confederale con la responsabilità dell’organizzazione della Uil nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*