Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno II - Num. 07 - 10 luglio 2013 Comunicati stampa - Cultura e spettacolo

Seconda edizione a Sciacca di >>>ritrovarsi. Appuntamenti culturali per una città d’arte

di Redazione TrinacriaNews
         

Comunicato stampa

locndina ritrovarsiSCIACCA (AG) – APPUNTAMENTI CULTURALI PER UNA CITTA’ D’ARTE, dal 23 al 25 agosto 2013, ore 20.30 – 24.00 (ingresso libero) per un potenziamento del patrimonio materiale e immateriale e qualificazione della vocazione turistica della città di Sciacca

Inizio percorso dal cinema Campidoglio, via discesa Campidoglio.

Dalla collaborazione tra il Meetup Sciacca 5 Stelle, il Circolo di Cultura e Agorà di Palermo, nonché dalla disponibilità e creatività di artisti nasce >>>ritrovarsi.

Sciacca città d’arte e laboratorio di sperimentazione artistica promuove un progetto di valorizzazione del proprio patrimonio attraverso l’ideazione di APPUNTAMENTI/ITINERARI CULTURALI dedicati alla conoscenza delle emergenze artistiche ed architettoniche della cittadina. Conoscere e trasmettere la valenza simbolica di tali emergenze, attraverso itinerari pensati per la valorizzazione e qualificazione del patrimonio cittadino, ha il significato di recuperare e restituire il valore più intimo di Sciacca, contribuendo a mantenerne viva l’identità.

Il progetto propone un incontro tra la cultura contemporanea e la tradizione. Per la sua realizzazione si prevede, infatti, l’allestimento di 27 “curtigghi” nel centro storico, con i quali gli artisti dialogheranno attraverso le loro opere. Il tema di questa seconda edizione si fonda sul concetto di “RECUPERO”, presentandolo attraverso diversi medium artistici. Il cortile, quindi, diventa un appuntamento con l’arte contemporanea e la storia locale. Le installazioni sono da considerarsi come vere e proprie mini rassegne artistiche che si susseguono lungo un itinerario che si snoda dal Cinema Campidoglio al Quartiere dei marinai, da Palazzo Tagliavia al Duomo.

I visitatori potranno procedere in modo autonomo così da crearsi un proprio e personalissimo percorso, sviluppato in tre sezioni, che spazierà dalla tradizione alle ultime tendenze creative: “Senior”, “Nuova Scuola Saccense” e “Giovani Artisti”, quest’ultima a cura di Virginia Glorioso.

Vernissage 23 agosto ore 20.30 piazza Duomo

Collaborazioni:

Cottone+Indelicato architetti – grafica

Virginia Glorioso – curatrice

Libreria Mondadori – ricerca storica

Ivan Segreto – sonorità e musica

Vertigo s.r.l. – cineasta

Appuntamenti collaterali:

23 Agosto ore 20.30 – Cinema Campidoglio – Proiezione Cortometraggi  – A. Graffeo

24 Agosto ore 21.30 – Quartiere dei marinai – Racconti tra i cortili – S. D’Aleo

25 Agosto ore 18.30 – Cortile Carini – laboratorio per bambini – G. Lo Rubbio

Artisti_in_mostraArtisti:

Nadia Accardi, Maurizio Bono, Michele Bono, Fausto Brigantino,  Rosario Bruno, Valentina Cardone, Francesco Costantino, Laura Di Giovanna, Linda Glorioso, Antonio Gurreri, Aurelio Gurreri, Miriam Iervolino, Giulio Lo Rubbio, Roberto Masullo, Giuseppe Montalbano, Alessandro Mucaria, Gaspare Patti, Michele Patti, Nicasio Pizzolato, Daniele Roccaro, Diego Ruggiero, Nino Sabella, Katia Scarlata, Eugenio Sclafani, Antonio Schittone, Rossella Maria Stravalli, Angelo Toto.

 

 

itinerarioItinerario

 

 

 

 

 

Info presso la Chiesa del Purgatorio corner Mondadori

Info: 3891813024 – Virginia Glorioso – virginiaglorioso@gmail.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*