Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno III - Num. 16 - 29 marzo 2015 Cultura e spettacolo

San Biagio Platani architetture di pane 2015 tra sacralità e contemporaneità

Dal 5 aprile al 3 maggio 2015,. Ogni sabato concerti live.Ogni week end percorsi d’arte e del gusto

di Redazione TrinacriaNews
         

San Biagio Platani_Archi di PaneURL IMMAGINE SOCIALSan Biagio Platani (AG) – “Architetture di Pane. Sacralità e Contemporaneità” è la seconda edizione di un progetto di promozione del territorio che combina tradizione religiosa e arte contemporanea a San Biagio Platani, piccola cittadina della provincia di Agrigento nota per una delle tradizioni pasquali più interessanti e importanti della Sicilia: gli Archi di Pane.

In occasione della domenica di Pasqua, dal Settecento, la comunità sambiagese realizza architetture effimere composte da due facciate alte più di dieci metri e da due viali contrapposti. Ogni anno le confraternite dei Madunnara e dei Signurara, devoti alla Madonna e a Gesù Cristo, si cimentano nella realizzazione delle strutture e delle decorazioni sperimentando sempre nuove idee e nuovi progetti a partire da materiali naturali (alloro, salice, canne, cereali e legumi) e dalla lavorazione della farina dalla quale ricavano stupefacenti forme di pane, reinterpretando la tradizione.

Con il progetto “Architetture di Pane. Sacralità e Contemporaneità”, l’Amministrazione comunale si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’antica tradizione degli Archi di Pasqua coinvolgendo artisti locali (Carmelo Navarra, Salvatore Virone) che lavorano in simbiosi con alcuni dei più affermati artisti italiani (Rosario Bruno, Lorenzo Reina), intrecciando così la tradizione artigianale all’arte contemporanea.

Santino Sabella, sindaco di San Biagio Platani: “È doveroso associare il turismo culturale alla cura del paesaggio e alla tipicità dei prodotti, puntando sull’arte, sul divertimento, sul benessere. Il turismo è, certamente, una delle chiavi dello sviluppo di qualità, un’idea ampiamente condivisa da tante città che vogliono impegnarsi a innovare e promuovere il sistema turistico italiano”.San Biagio Platani_Archi di Pane

Gli Archi di Pane e le opere d’arte contemporanea saranno svelate al pubblico nella giornata della domenica di Pasqua. Il tema di questa edizione, ispirato all’Expo 2015 che avrà luogo a Milano a partire da maggio 2015, è legato al cibo e, in generale, al ciclo naturale di nascita e morte.

Quest’anno il tema Nutrimento e Cultura. Pane è vita sottolinea come il ‘pane’, tra gli alimenti, costituisce quello fondamentale della dieta umana quale “dono generoso della natura, un cibo che non può essere sostituito” attraverso cui si esprime la cultura di un popolo e di un territorio.

Stefania Giacchino è la curatrice del progetto per Agorà: “La festa degli Archi di Pane si arricchisce di opere di artisti contemporanei che porteranno ulteriore bellezza alla già nota manifestazione tradizionale. Un passo in avanti per San Biagio Platani e per le sue maestranze, un cammino verso un futuro di forte identità territoriale e di riconoscibilità artistico-culturale”.

Il progetto è realizzato con il contributo dell’Assessorato BB.CC.AA e Identità Siciliana. Programma PO-FESR 2007-2013 Linea d’intervento 3.1.3.3. Obiettivo Operativo 3.1.3.

INFO:

Municipio – Ufficio Turismo | San Biagio Platani

Tel: +39 0922 918910 / +39 0922 918907

www.archidipane.com

www.facebook.com/archidipanesanbiagioplatani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*