Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno VII - Num. 37 - 11 aprile 2019 Politica e società

Sammarco (Uilca Sicilia) : Sciopero Unicredit Messina – Uniti si vince !

di Redazione TrinacriaNews
         

“I lavoratori di Unicredit di Messina sono stati chiamati ad uno sciopero locale, proposto da alcune sigle, finalizzato ad affrontare il problema della carenza di personale, determinato da esodi e pensionamenti selvaggi e dalle mancate nuove assunzioni in Sicilia, questione da noi sempre denunciata a tutti i livelli, ma che certamente non può essere risolta con uno sciopero aziendale in ambito locale per un fenomeno  che riguarda tutte le banche presenti nella nostra Regione.”

Lo dichiara Gino Sammarco, storico dirigente della Uilca-Uil Sicilia,  che aggiunge : 

“Sull’opportunità di derubricare una necessaria vertenza nazionale ad una questione territoriale, pur condivisibile e drammatica,  si è purtroppo cristallizzata una divisione del fronte sindacale locale, ma, per superare ciò il sindacato, nell’interesse dei lavoratori, come già sottolineato dal responsabile  Coordinamento nazionale Uilca Unicredit Banca, deve andare oltre sterili inutili e dannosi protagonismi che non risolvono i reali problemi della categoria. Il sindacato deve fare un passo avanti recuperando la necessaria unitarietà, rilanciando nelle sedi proprie una vertenza che è patrimonio di tutte le OO.SS. siciliane. Vertenza che denunci i carichi di lavoro esagerati, le insopportabili pressioni commerciali, le mancate assunzioni in Sicilia e per il diritto al lavoro per i nostri giovani.

Forti di queste tradizionali e consolidate esperienze unitarie rilanciamo una battaglia comune che consenta ai bancari di avere una migliore qualità della vita in azienda e che dia una speranza di lavoro ai giovani siciliani

Come Uilca Sicilia ci impegniamo sin da adesso unitariamente a promuovere e sostenere questa vertenza .

Ci  auguriamo che anche il governo regionale ed i politici siciliani  che siedono in Parlamento raccolgano la nostra sfida e che si impegnino seriamente, al di la di sterili comunicati stampa, al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori bancari nella battaglia per il diritto al lavoro e allo sviluppo della nostra terra.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*