Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno III - Num. 18 - 07 agosto 2015 Politica e società

Salute degli anziani, la Uil Pensionati Sicilia propone l’attivazione dei centri d’osservazione

di Redazione TrinacriaNews
         

nino-toscano URL IMMAGINE SOCIAL“In Sicilia, l’aspettativa di vita è di 83 anni per le donne e di 78,2 per gli uomini, dati che sottolineano la longevità raggiunta. Ad essa, però, non corrisponde una qualità della vita altrettanto elevata ed è per questo che occorre puntare sulla tutela della salute e sulla promozione del benessere anche attraverso la prevenzione”. A dichiararlo è Antonino Toscano, segretario generale della Uil Pensionati regionale, che lancia la proposta di costituire, nell’isola, delle strutture dedicate all’osservazione della salute nella terza età.
“L’idea – chiarisce l’esponente della Uil – è quella di costituire centri operativi nelle maggiori città e nei distretti, dove l’anziano verrebbe periodicamente monitorato, con particolare attenzione rivolta alla salvaguardia dell’autosufficienza”.
“Il Servizio Sanitario Nazionale – spiega – deve iniziare a fornire risposte concrete alle istanze della popolazione over 60, che oggi in Italia è rappresentata da un cittadino su tre”.
“In Sicilia, purtroppo – conclude – i reparti dedicati agli anziani sono, invece, stati ridotti al minimo”.
Tra le richieste della Uilp Uil, anche l’attivazione di un fondo ad hoc per la non autosufficienza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*