Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno VII - Num. 36 - 10 febbraio 2019 Comunicati stampa

Rifiuti, Barone (Uil Sicilia): “Termovalorizzatori necessari, la Regione adesso prenda una decisione ed eviti ulteriori sberleffi da Roma”

di Redazione TrinacriaNews
         

Palermo. “Non si può continuare a riempire le discariche, già quasi al collasso. Anche se la differenziata in Sicilia recuperasse l’abissale ritardo con il resto del Paese, resterebbe comunque una frazione che solo i termovalorizzatori potrebbero smaltire. La Regione deve, quindi, assumersi le proprie responsabilità e decidere come e dove costruire finalmente questi impianti con il minimo impatto ambientale. Sono necessari e meno inquinamenti delle discariche”. Commenta così Claudio Barone, segretario generale della Uil Sicilia, il piano rifiuti bocciato dal ministero dell’Ambiente. E aggiunge: “Siamo preoccupati per lo scaricabarile nei confronti dei Comuni, a cui tocca una gestione dei rifiuti senza però alcuna indicazione e con una situazione debitoria pesante che in parte potrà essere recuperata colpendo la diffusa evasione fiscale. La Regione deve farsi carico di questa emergenza, chiediamo subito un confronto insieme agi enti locali. Serve chiarezza per evitare di prendere ulteriori sberleffi da Roma ma soprattutto, con l’estate in arrivo, che i turisti trovino ancora una volta la nostra meravigliosa isola sommersa dall’immondizia”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*