Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 54 - 30 dicembre 2023

Anno VII - Num. 37 - 11 aprile 2019 Cultura e spettacolo

REGIONE: LAGALLA FIRMA PROTOCOLLO D’INTESA CON CGIE

di Redazione TrinacriaNews
         

Palermo, 18 aprile 2019. È stato firmato oggi, nella Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni, un protocollo d’intesa tra l’Assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, l’ERSU di Palermo e il Cgie, Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, che li impegna in un percorso di attività comuni volte a promuovere la conoscenza della cultura italiana nel mondo.

“Sono convinto che il Cgie possa fornirci buoni elementi di contatto e di scambio – spiega l’assessore Roberto Lagalla – per poter radicare ancora di più la tradizione delle culture provenienti da ogni parte del mondo con la nostra, che è italiana e internazionale insieme. Durante la mia esperienza di Rettore ho firmato tanti protocolli d’intesa ma sono convinto che la proposta del CGIE sia oggi più che mai importante per poter valorizzare lo scambio culturale e le opportunità che possono derivarne per il nostro Paese. È in questa direzione che vedo possibili occasioni per costruire un reticolo di conoscenze e alleanze che possono modificare in senso adeguato mentalità e cultura, perché solo attraverso una profonda modificazione visionaria della mentalità e della cultura che si possono superare gli steccati del passato”.

E infine Lagalla ha ricordato la figura di Piersanti Mattarella: “Un presidente della Regione volitivo e visionario, portatore di un cambiamento che mirava a sconvolgere una realtà incistita e stratificata. Un atteggiamento, il suo, che lo portò ad una morte orrenda ma ricordare il passato non è solo esercizio di memoria, significa attualizzare quel messaggio, mantenerlo vivo rispetto alle scelte possibili del presente ed operare affinché queste scelte siano sempre di più coerenti e conformi non solo a quel pensiero, ma a ciò che è giusto per questa Sicilia e per questo governo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*