Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno V - Num. 29 - 15 settembre 2017 Cultura e spettacolo

Quarta edizione di Greening the Islands, Favignana 3-4 novembre per l’economia circolare delle isole

di Redazione TrinacriaNews
         

Milano, 17 ottobre – Energia, acqua, mobilità sostenibile, rifiuti, agricoltura e turismo letti in chiave di economia circolare allargata che parte dalle isole. Sono i temi della quarta edizione di Greening The Islands international Conference che si tiene a Favignana il 3 e 4 novembre, presso lo stabilimento Florio, l’antica tonnara dell’isola.

La conferenza internazionale sarà preceduta il 3 novembre dalla seconda edizione dell’omonima conferenza nazionale realizzata in collaborazione con Ancim (Associazione nazionale comuni isole minori).

Partecipano all’evento i sindaci, istituzioni nazionali, organismi internazionali per presentare progetti e iniziative promosse sulle isole a livello italiano e internazionale, mentre le aziende presenteranno le loro case history.

Greening the Islands Awards

Durante la conferenza si celebra la terza edizione dei Greening the Islands Awards dove verranno assegnati i premi ai migliori progetti realizzati o in fase di realizzazione nel settore energie rinnovabili, mobilità sostenibile e acqua.

Nel 2016 Greening the Islands ha introdotto le conferenze nazionali per meglio concentrarsi su questioni di politica interna. Il 3 novembre si terrà infatti la seconda edizione della conferenza italiana di Greening the Islands. La sessione italiana porrà attenzione sul decreto approvato recentemente in merito alla concessione di incentivi alle energie rinnovabili sulle isole attraverso il risparmio del diesel che ne deriva. Questo provvedimento sarà il primo schema “in conto energia” mai applicato alle isole. La sessione nazionale tratterà anche il risultato di uno studio di ANCIM atto ad introdurre specifiche procedure di autorizzazione semplificate per progetti sostenibili sulle isole minori.

L’appuntamento è come sempre anche un’importante occasione di networking tra gli amministratori, le istituzioni, le imprese e gli altri stakeholder coinvolti.

L’evento vede ad oggi il sostegno di FZSonic, Socomec e Uniem.

Da quest’anno Greening the Islands sarà anche un evento online, si potrà infatti assistere alla conferenza in diretta streaming, accedendo attraverso la piattaforma Greeningtheislands.net – Connecting Islands Innovations, la community dedicata alle isole minori di tutto il mondo.

Il programma completo della conferenza su www.greeningtheislands.net

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*