Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno IX - Num. 47 - 27 dicembre 2021 Politica e società

Putin invade l’Ucraina. Kiev: è un’invasione su larga scala. Esplosioni in tutto il Paese, dalla capitale a Odessa. Ultime News

di Redazione TrinacriaNews
         

Al Consiglio di Sicurezza dell’Onu momenti di tensione  tra il rappresentante russo e quelli ucraini. L’ambasciatore ucraino, Sergiy Kyslytsya, ha attaccato quello russo: “Voi avete dichiarato la guerra, è responsabilità di questo organismo fermare la guerra. È ormai tardi per parlare di de-escalation”. L’ambasciatore russo, Vassily Nebenzia, ha risposto con tono minaccioso: “Noi stiamo monitorando il cessate il fuoco. Ma non andremo leggeri con chi lo trasgredirà. Una nuova avventura militare potrebbe costare molto cara all’Ucraina”. Per protesta i rappresentanti ucraini hanno lasciato il loro posto.

Biden, Russia renderà conto al mondo

Il presidente Joe Biden ha definito “non provocato e ingiustificato” l’attacco russo all’Ucraina e promette che la Russia “dovrà rendere conto” davanti al mondo. In un messaggio scritto, il presidente degli Stati Uniti ha commentato le notizie che arrivano dal confine tra Russia e Ucraina.

“Le preghiere dell’intero mondo sono con il popolo dell’Ucraina – dichiara Biden – mentre stasera soffrono un attacco non provocato e ingiustificato dalle forze militari russe”. “Il presidente Putin – aggiunge – ha scelto una guerra premeditata che porterà una perdita catastrofica di vite umane e di sofferenza”. “Soltanto la Russia – continua – è responsabile per la morte e la distruzione che questo attacco porterà. Gli Stati Uniti e i suoi alleati e partner risponderanno in un modo deciso e unito. Il mondo farà rendere conto alla Russia”.

Telefonata  tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e quello ucraino, Volodymyr Zelensky: “”Mi ha chiesto – ha detto Biden – di invitare gli altri leader del mondo a denunciare pubblicamente la palese aggressione del presidente Putin e di stare al fianco del popolo dell’Ucraina”.

Draghi, attacco ingiustificabile, rispondere uniti

“Il Governo italiano condanna l’attacco della Russia all’Ucraina. è ingiustificato e ingiustificabile. L’Italia è vicina al popolo e alle istituzioni ucraine in questo momento drammatico. Siamo al lavoro con gli alleati europei e della Nato per rispondere immediatamente, con unità e determinazione”. Lo dichiara il presidente del Consiglio Mario Draghi. 

ordina 
 10:45

Mattarella ha convocato il Consiglio supremo della difesa alle 16,30

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa, al Palazzo del Quirinale, per oggi, 24 febbraio 2022, alle ore 16.30.

  •  09:56

    Guerini: “Risposta ferma e coesa; attacco gravissimo”

     “L’aggressione all’Ucraina è un attacco gravissimo a uno stato sovrano e ai principi fondamentali del diritto internazionale. L’Italia condanna fermamente l’ingiustificabile decisione russa ed esprime sostegno e solidarietà all’Ucraina e al suo popolo. La comunità internazionale deve rispondere in maniera ferma e coesa. Ci stiamo confrontando coi nostri alleati e forniremo il nostro pieno supporto alle misure che insieme decideremo”. Lo dichiara il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, sull’attacco delle truppe russe al territorio ucraino. 

  •  09:27

    Meloni: “Inaccettabile attacco, uniti a sostegno Kiev”

    “Inaccettabile attacco bellico su grande scala della Russia di Putin contro l’Ucraina. L’Europa ripiomba in un passato che speravamo di non rivivere più. È il tempo delle scelte di campo. L’Occidente e la comunità internazionale siano uniti nel mettere in campo ogni utile misura a sostegno di Kiev e del rispetto del diritto internazionale”. Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

  •  09:26

    Conte: “Ferma condanna, ora risposta comune europea”

    “Ferma condanna per l’attacco russo che precipita la situazione e allontana ogni soluzione diplomatica. Confidiamo in una risposta comune europea e nel contributo che l’Italia può dare. Il mio pensiero va alla popolazione civile, per la quale sono profondamente preoccupato”. Così sui suoi profili social il leader M5s Giuseppe Conte.

  •  09:20

    La Cina rifiuta il termine ‘invasione’, “è preconcetto”

    La Cina ha criticato l’utilizzo del termine ‘invasione’ per definire le operazioni russe in Ucraina. Si tratta di un “uso preconcetto delle parole”, ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Hua Chunying, definendo la domanda posta da un giornalista in conferenza stampa come un “tipico stile di fare domande dei media occidentali”. 

  •  09:19

    Salvini: “Fermare attacco, nessuno tifi la speculazione”

    “C’e’ un attacco militare in atto che va fermato con ogni mezzo necessario, Speriamo non ci sia qualcuno che tifa per la guerra e per la speculazione”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a Radio Libertà. 

  •  09:16

    Borsa in ‘profondo rosso’ dopo l’invasione dell’Ucraina, -4,63%

    Piazza Affari in netto calo nelle primissime fasi della quarta seduta settimanale, condizionata pesantemente dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina: il Ftse Mib cede il 4,63% a 24.751 punti. In rosso finanziari (Unicredit -0,44%, Intesa -1,48%, Generali -3,41%), Tim -3,30% ed energetici con Enel a -3,20%, Eni -1,28%, mentre Saipem, dopo la diffusione dei conti, non viene entra negli scambi e segna un teorico -9,18%. Per quanto riguarda gli industriali, Stellantis e Pirelli, entrambe all’indomani della diffusione dei conti 2021, fanno rispettivamente -4,49 e -7,50 per cento.

  •  09:11

    Von der Leyen: “Putin vuole colpire la stabilità dell’Europa”

    “Questa mattina presto, le forze russe hanno invaso l’Ucraina, un Paese libero e sovrano. Ancora una volta, nel centro dell’Europa, donne, uomini e bambini innocenti muoiono o temono per la loro vita. Condanniamo questo barbaro attacco e gli argomenti cinici usati per giustificarlo”. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. “Il presidente Putin e’ responsabile di riportare la guerra in Europa. In queste ore buie, l’Unione europea è unita all’Ucraina e al suo popolo. Quello che stiamo affrontando è un atto di aggressione senza precedenti da parte della leadership russa contro un Paese sovrano e indipendente. L’obiettivo della Russia non è solo il Donbass, l’obiettivo non è solo l’Ucraina, l’obiettivo è la stabilità in Europa e l’intero ordine internazionale basato su regole. Per questo, riterremo responsabile la Russia”, ha aggiunto.

  •  09:09

    Draghi convoca Cisr alle ore 10 a Palazzo Chigi

     È stato convocata alle ore 10.00 a Palazzo Chigi una riunione del Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica

  •  08:56

    Borrell: “Adotteremo le sanzioni più dure di sempre”

    L’attacco della Russia all’Ucraina “sta costando molte vite” e avrà “conseguenze incerte” e per questo “l’Unione europea risponderà nel modo più forte possibile” con “il pacchetto di sanzioni più severo che abbiamo mai applicato”. Lo ha dichiarato l’Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, in un punto stampa con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

  •  08:47

    Letta: “Putin vuole dividerci, non c’è spazio per terzismi”

    “Non bisogna essere arrendevoli e cedevoli, non c’è spazio per per terzismi e ambiguità, c’è spazio per una reazione ferma perché sono in gioco i proncipi che sono alla base della nostra convivenza civile e della stessa vita dell’Europa”.
    Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta al Gr1 Rai per il quale “Putin cercherà di dividerci, ha già cercato di farlo e se trova unità e fermezza questa è la prima risposta”.
    “La necessaria reazione deve essere unita, nessun paese europeo deve andare per conto suo, fa bene il presidente del consiglio oggi subito con gli alleati europei a trovare l’unita’”.
    Quanto al fronte interno, per Letta “c’è bisogno che il parlamento italiano dica cose senza ambiguita’, noi chiediamo che nelle prossime ore ci sia una riunione del Parlamento, che prenda una posizione chiara e tutti si esprimano senza nessuna forma di ambiguità. Le sanzioni sono la prima reazione, bisogna creare un cordone attorno alla Russia perché sia la stessa societa’ russa a dire che non bisogna andare avanti su questa linea di follia rispetto alla quale Putin in modo ingiustificato sta portando l’Europa e il mondo”.

  •  08:44

    La Polonia invoca l’articolo 4 Nato per consultazioni

     La Polonia ha invocato l’articolo 4 della Nato che prevede consultazioni in caso di minaccia alla sicurezza di uno dei membri dell’Alleanza atlantica dopo l’avvio delle operazioni russe contro Ucraina.

  •  08:40

    Von der Leyen: “Sanzioni a settori strategici russi”

    “Oggi presenteremo un pacchetto di sanzioni massicce e mirate” con le quali verranno colpiti “settori strategici dell’economia russa bloccando il loro accesso a tecnologie e mercati che sono fondamentali per la Russia”. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. “Indeboliremo la base economica della Russia e la sua capacità di modernizzazione”, ha aggiunto. “Inoltre, congeleremo le attività russe nell’Unione europea e fermeremo l’accesso delle banche russe ai mercati finanziari finanziari europei”, ha sottolineato la presidente .

  •  08:38

    Di Maio convoca riunione urgente dell’Unità di crisi

    Il Ministro Luigi Di Maio ha convocato all’Unita di crisi della Farnesina una riunione urgente di coordinamento, in video call partecipa anche l’ambasciatore italiano a Kiev, Pier Francesco Zazo.

    FONTE AGI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*