Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno III - Num. 19 - 11 ottobre 2015 Politica e società

Pubblicato bando per XXIV anniversario stragi Capaci e via d’Amelio per gli studenti italiani

Vedi modalità all’interno. Bando:“Diamo forza al nostro impegno. Partecipazione attiva per lottare contro le mafie”

di Redazione TrinacriaNews
         

giovanni_e_paolo_due_italiani URL IMMAGINE SOCIALCome da molti anni ormai, la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, hanno indetto un bando di concorso nazionale per la partecipazione alle celebrazioni del 23 Maggio 2016.
Quest’anno gli studenti italiani delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado sono invitati a riflettere sull’importanza di quei tragici avvenimenti affinché non venga reso vano il lascito di quei cittadini che hanno profuso il loro impegno nella lotta contro le organizzazioni criminali.
“DIAMO FORZA AL NOSTRO IMPEGNO. Partecipazione attiva per lottare contro le mafie” il titolo del concorso, che enfatizza e pone l’accento sul lavoro e l’impegno costante dei docenti e delle Istituzioni nel tramandare le storie e i fatti dei tragici avvenimenti a coloro che non erano neanche nati quel 23 maggio del 1992. Valorizzare la partecipazione attiva e la presa di responsabilità come risposta ad un generale scardinamento di valori quali onestà, giustizia e moralità che investono sempre più ampi settori della società. Un modo per non lasciare soli i ragazzi di oggi, che sempre di più si sentono sopraffare da un senso di inadeguatezza e di estraneità ai fatti del nostro paese.
Il percorso di quest’anno ha come obiettivo quello di invitare i giovani a riflettere sulla capacità che hanno di incidere positivamente nella società, se assumono un ruolo da protagonisti nella cittadinanza attiva.
I partecipanti, al termine di un percorso di approfondimento sui temi della legalità e della cittadinanza attiva, dovranno produrre un elaborato che metta in risalto il lascito culturale di quanto tragicamente accaduto vent’anni fa come valore per il presente e per il futuro.
Tra tutti gli elaborati pervenuti, la Commissione sceglierà, le migliori tre opere per ogni ordine di scuola e la premiazione si terrà il 23 maggio 2016, durante la cerimonia presso l’Aula Bunker del carcere Ucciardone di Palermo.
Il testo completo del bando sarà scaricabile direttamente dal sito della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone www.fondazionefalcone.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*