Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 54 - 30 dicembre 2023

Anno IV - Num. 25 - 05 dicembre 2016 Cultura e spettacolo

Prima esibizione Orchestra Sinfonica giovanile siciliana

di Francesco Paolo Santoro
         

orchestra sinfonica giovanile URL IMMAGINE SOCIALPresentata al pubblico di Palermo la prima esibizione dell’Orchestra Sinfonica giovanile siciliana:Schierati sul palcoscenico del Teatro Politeama.

Ii centosei musicisti provenienti dai conservatori siciliani e dai licei musicali,se pur giovanissimi hanno dato prova di capacita professionali da consumati artisti.

La novità della compagine orchestrale nasce da una idea del sovrintendente Giorgio Pace che in un uno con il direttore del conservatorio Bellini di Palermo M° Ficola ha dato vita ad un esemplare Concerto di Natale che ha emozionato il pubblico presente numerosissimo nella sede della prestigiosa Fondazione Orchestra Sinfonica .tre minuti di standing ovation, alla fine del concerto, ha salutato l’orchestra ricambiando gli auguri di Natale fatti a viva voce dai piccoli del Coro delle voci bianche che hanno lanciato in aria i loro cappelli di Babbo Natale,generando grande commozione negli spettatori.

L’Orchestra è stata diretta con grande capacità di ritmi per coloriture e arrangiamenti di buon livello dalla direzione del M° Scilipoti non nuovo alla ricerca di effetti ed esperienze che hanno determinato il corso della sua carriera.

Egli stesso compositore ha presentato un brano LUCE dedicato alla sua piccola figlia appena nata. Ripetiamo non è stato facile dirigere duecentosei elementi tra Coro e Orchestra …ma questo è avvenuto! Una sfida per l’arte musicale palermitana e per la Foss per la prima presentazione al pubblico delle compagini che portano l’egida della nostra prestigiosa Fondazione.

Una menzione particolare merita il Primo violino Giulio Di Maio allievo del Liceo Musicale R.Margherita di Palermo che ha schierato in organico trenta alunni tra i piu bravi selezionati dalla direttrice scolastica Pia Blandano, presente in sala tra gli ospiti istituzionali e la stampa. Ben scelto il programma offerto dall’Orchestra di cui sottolineiamo Adeste Fidelis…Danzins” “Valse Melancolique” “S.Alfonso De Liquori Tu scendi dalle stelle” Berlin “White Christmas” e Cajkovsklj “Valzer dei fiori” tratto da Lo Schiaccinoci.

Euforico finale con “Jingle bells” di Piermont.Un bravo Soprano la Signora Valentina Vitti già in carriera da alcuni anni, e un bravo baritono Antonino Tranchina, hanno ben figurato nel cast del Concerto di Natale.bravo anche il tenore Giammarco Randazzo se pur incerto e fievole nel primo brano assegnatogli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*