Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno IV - Num. 22 - 04 maggio 2016 Cultura e spettacolo

Prima edizione Premio Giornalistico Internazionale Cristiana Matano

Lampedusa 8 - 9 luglio 2016. Vedi programma della manifestazione all'interno

di Redazione TrinacriaNews
         

premio giornalistico occhiblu URL IMMAGINE SOCIALL’associazione “Occhiblu” onlus, in sinergia con il Comune di Lampedusa, e con il contributo dell’Ordine dei Giornalisti, la Federazione della Stampa, l’Assostampa siciliana e di alcuni sponsor privati, s’è fatta promotrice di un Premio Internazionale di giornalismo, allo scopo di onorare – con una manifestazione annuale – la memoria di Cristiana Matano e il suo amore per le Pelagie. La prima edizione si svolgerà a Lampedusa l’8 e il 9 luglio 2016, nella ricorrenza del primo anniversario della sua scomparsa.

Ecoil programma dei due giorni della manifestazione:

8 luglio

Ore 20,45 introduzione alla manifestazione

Sede: Piazza Castello

Proiezione video in ricordo di Cristiana Matano e presentazione a cura di Marina Turco e Salvo La Rosa, con la partecipazione del presidente del Senato Pietro Grasso e del sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini.

Ore 21 – SPETTACOLO TEATRALE

“Lampedusa Beach”, testo e regia di Lina Prosa, con l’attrice franco-algerina Nadia Kibout. Monologo teatrale sull’emigrazione, il primo dei testi che compongono la Trilogia del naufragio.

Ore 22,30 – SERATA MUSICALE

“Sud”, i ritmi afro-mediterranei

Presentano: Valeria Benatti (Rtl) e Salvo La Rosa

con Edoardo Bennato, Jerusa Barros, Daria Biancardi, Tony Canto, Antoine Michel e Raffaella Daino Pivirama.

9 luglio

Ore 10. Sala convegni dell’aeroporto di Lampedusa

Convegno: “La Carta di Roma, comunicazione e migranti: l’esempio di Lampedusa, terra di bellezze e crocevia dei popoli”. L’appuntamento è inserito tra i corsi di formazione dell’Ordine dei Giornalisti.

Modera: Elvira Terranova (Adn Kronos)

Ospiti e relatori: Pietro Grasso (presidente del Senato), Giusi Nicolini (sindaco di Lampedusa e Linosa), Rosario Crocetta (presidente della Regione Sicilia), Leoluca Orlando (sindaco di Palermo), Nicola Diomede (Prefetto di Agrigento), Enzo Iacopino (presidente dell’Ordine dei Giornalisti nazionale), Riccardo Arena (presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia), Giorgio Mulè (Panorama). Vincenzo Morgante (Rai), Enrico del Mercato (Repubblica), Roberto Gueli (Rai), Felice Cavallaro (Corriere della Sera), Trisha Thomas (Associated Press), Xavier Jacobelli (Corriere dello Sport), Mauro Seminara (giornalista freelance), Giandomenico Lombardo (presidente di Federalberghi Pelagie), padre Domenico Zambito (parroco di Lampedusa).

Ore 13. Minicrociera a bordo di una motonave riservato agli ospiti del Premio, con guida turistica al seguito e pranzo a bordo. Un’occasione per ammirare le bellezze dell’isola e l’incanto della sua natura.

Ore 19. Campo sportivo “La Salina”. Incontro di calcio Lampedusa-Resto del mondo, con la partecipazione dei migranti ospiti del centro, attori, musicisti, politici, giornalisti, calciatori professionisti (ed ex). Le maglie da gioco saranno offerte da alcune società di serie A e B (Atalanta, Bologna, Milan, Napoli, Palermo, Trapani) e poi consegnate ai extracomunitari e ai giovani lampedusani come ricordo della giornata. L’appuntamento è patrocinato dal Coni nazionale e dalla Lega Calcio di B, il cui presidente Andrea Abodi presenterà nell’occasione il nuovo impianto sportivo di Lampedusa che la Lega di B inizierà a costruire entro la fine dell’anno.

Tra gli invitati Godfred Donsah, calciatore ghanese del Bologna. Nel 2007 il papà è sbarcato a Lampedusa su un gommone. Poi è arrivato anche lui, ma in Italia non poteva giocare a pallone (il suo sogno) per problemi di permesso di soggiorno. Oggi gioca in serie A.

Ore 22, Piazza Castello

CERIMONIA DI CONSEGNA DEI PREMI “CRISTIANA MATANO”

Presentano: Raffaella Daino (Sky) e Alberto Matano (Rai)

Tre i vincitori, uno per sezione: Stampa estera, stampa italiana, giornalista emergente. La Giuria assegnerà inoltre un Premio Speciale. Un riconoscimento andrà agli studenti delle scuole lampedusane che hanno partecipato al progetto “Lampedusa e l’informazione”.

La serata sarà arricchita da contributi musicali, video e brevi monologhi e/o testi teatrali .

Intervengono: Sasà Salvaggio, Salvo La Rosa, Silvia Francese e Claudio Amendola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*