Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno III - Num. 16 - 29 marzo 2015 Politica e società

Presidente Crocetta e assessore Caleca nominano un comitato di controllo su Cluster BioMediterraneo

di Redazione TrinacriaNews
         

expo-sicilia URL IMMAGINE SOCIALAgrigento, 5 mag. In data odierna si sono riuniti presso la sede del liberoconsorzio dei comuni, ex provincia di Agrigento, il presidente RosarioCrocetta, il vicepresidente Mariella Lo Bello, l’assessore all’Agricoltura NinoCaleca, il segretario generale della Regione siciliana Patrizia Monterosso, sultema partecipazione della Regione alle iniziative di Expo 2015.

Nel corso dell’incontro sono state analizzate le criticità emerse nella gestione dello spazio comune, coordinato dalla Regione siciliana, del Cluster BioMediterraneo e, in particolare, si è rilevato che gran parte delle criticità registrate sono legate alla tardiva consegna dell’area da parte di Expo alla Regione siciliana. Il governo ha preso atto delle dichiarazioni di rassicurazione datedai responsabili organizzativi di Expo e dell’impegno di intensificare glisforzi per il sostegno del Cluster.

Pur tuttavia, il presidente Crocetta el’assessore Caleca hanno espresso totale insoddisfazione relativamente al fattodi non essere stati coinvolti dalla struttura burocratica regionale, suiritardi e le criticità poi riscontrate.

La Sicilia ha avuto un danno diimmagine grave, che occorre immediatamente riparare.

Per tale finalità ilgoverno della Regione istituisce subito un comitato di supporto e controllo perla gestione dello spazio Cluster, con provvedimento di nomina del presidenteCrocetta e dell’assessore Caleca, su procedimento proposto dal Segretariogenerale.

Obiettivi del comitato: proporre iniziative per l’ottimizzazione dello spazio, verifica delle procedure amministrative e contabili adottate dalla gestione Cluster, intensificazione dell’azione di cooperazione internazionale. Per le finalità di cui sopra, il comitato sarà coordinato dal capo di gabinetto della presidenza della Regione ed è composto da esperti riconducibili alle seguenti figure professionali: un esperto di finanza e contabilità, un esperto di internazionalizzazione, un esperto in materie tecnico-agricole, un esperto di procedure amministrative.

Il comitato saràcomposto da: Giulio Guagliano – coordinatore; Componenti: Maria Mattarella Giovanni Bologna Giuseppe Nasello Claudio Basso Vincenzo Palizzolo Sami Ben Abdelaali.

Il responsabile unico del Cluster BioMediterraneo, Dario Cartabellotta,commenta in merito alla decisione del Presidente della Regione Siciliana,Rosario Crocetta, di nominare un comitato di supporto e controllo per la gestione del Cluster BioMediterraneo: Il comitato di controllo, in aggiunta a quello che Expo e l’autorità di Cantone esercitano sul Cluster BioMediterraneo e sull’operato del sottoscritto, lo avevo già chiesto all’assessore regionale all’agricoltura Nino Caleca. Se il comitato avrà pure le funzioni di supporto sarà proficuo per il Cluster, la cui apertura, il primo maggio, è stata fatta per volere del Presidente del Consiglio Matteo Renzi e del Commissario Expo Giuseppe Sala.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*