Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno III - Num. 16 - 29 marzo 2015 Cultura e spettacolo

Presentazione “Scuola di rigenerazione urbana e ambientale”

di Redazione TrinacriaNews
         

Palazzo Mazzarino URL IMMAGINE SOCIALPalermo – Giovedì 21 maggio prossimo, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso Palazzo Mazzarino sede dell’Università telematica Pegaso in via Maqueda 383, verrà presentata la “Scuola di rigenerazione urbana e ambientale” con l’obiettivo di formare specialisti e operatori tecnici nel campo delle azioni progettuali, programmatiche e gestionali relative all’intervento sulla città, l’ambiente e il territorio con particolare attenzione ai temi della sostenibilità e della rigenerazione.

Recenti contatti tra l’Università Pegaso ed enti pubblici e privati nonché ordini professionali e associazioni di categoria, hanno evidenziato un accentuato interesse per l’offerta formativa proposta dalla Scuola.

Introdurrà il progetto Danilo Iervolino, Presidente del CdA dell’Università Pegaso; interverranno il Magnifico Rettore Alessandro Bianchi che presenterà la Scuola; Roberto Lagalla Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Palermo; Fulvio Landi Managing Director della Scuola di Rigenerazione Urbana e Ambientale; Carmelo Garofalo Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Palermo; Referenti Ordini Professionali(Architetti, Ingegneri, Geologi, Geometri). Modererà Calogero Di Carlo Docente dell’Università Telematica Pegaso.

La Scuola sta per aprire i bandi per due corsi di Alta formazione rispettivamente in Tecniche per gli interventi edilizi e urbanistici ed Efficienza energetica degli edifici che rilasciano il titolo di certificatore energetico Ape e l’attestazione di certificatore ambientale Iso 14001.

La Scuola sta aprendo anche due master di I° livello in Valorizzazione dei beni culturali e Rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale che rilasciano 60 crediti formativi.

L’accesso ai corsi di alta formazione richiede il diploma di scuola secondaria superiore, per i master è richiesta la laurea triennale in Ingegneria, Architettura, Urbanistica o lauree affini.

Contenuti Convegno di presentazione Scuola di Rigenerazione Urbana ed Ambientale

L’Università telematica Pegaso ha realizzato il progetto di attivazione della sua Scuola di rigenerazione urbana e ambientale. L’offerta formativa ha l’obiettivo di formare specialisti e operatori tecnici nel campo delle azioni progettuali, programmatiche e gestionali relative all’intervento sulla città, l’ambiente e il territorio, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità e della rigenerazione, in coerenza con i criteri europei.

Valorizzazione dei beni culturali, rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale saranno il tema del Convegno di presentazione che si terrà giorno 21 maggio presso la sede palermitana dell’Università di Palazzo Mazzarino, Via Maqueda 383, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 13:00.

La nostra Università, in tutte le sue trenta sedi territoriali, è impegnata nel creare importanti opportunità di collaborazioni culturali con la comunità locale per promuoverne lo sviluppo e la sinergia.

A tal ragione, saranno presenti, oltre al Presidente dell’Unipegaso, Danilo Iervolino, il Rettore Unipegaso, Alessandro Bianchi, il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Roberto Lagalla,  molti rappresentanti degli Enti Locali: Sindaci e Referenti di Ordini Professionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*