Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 53 - 02 ottobre 2023

Anno IV - Num. 24 - 22 settembre 2016 Politica e società

Presentazione spettacolo I dieci passi…a proposito di mafia

Ogni scuola selezionerà la rappresentativa di studenti che parteciperà alla rappresentazione teatrale e al concorso ed effettuerà una prima correzione degli elaborati. All'interno i dettagli

di Redazione TrinacriaNews
         

dieci passi URL IMMAGINE SOCIALPalermo – Si è svolta oggi pomeriggio la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo teatrale di Marcello Alessandra “I dieci passi…a proposito di mafia”, per la regia di Carlo D’Aubert, tratto dall’omonimo libro scritto nel 2011 da Mario Conte, giudice palermitano, e Flavio Tranquillo, telecronista sportivo di Sky. La pièce, prodotta dall’associazione Onlus Stupendamente, vedrà la sua prima rappresentazione l’8 ottobre al Teatro Biondo di Palermo. Alla conferenza stampa hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano, il magistrato Mario Conte e lo psichiatra e socio fondatore dell’associazione Stupendamente Marcello Alessandra.

“Questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – che vede il coinvolgimento da un lato di un magistrato e dall’altro di uno psichiatra, è in sintonia con il bisogno di una Palermo che, negli anni in cui ha cercato la libertà dalla mafia, si è rifatta la faccia, e che ora sta cercando di rifarsi l’anima. Leggendo I dieci passi – ha aggiunto il sindaco – si percepisce la rappresentazione del profondo cambio culturale che stiamo vivendo e un senso di coralità, portavoce della necessità di non affidare questo processo di riscoperta interiore ad un pezzo soltanto della città”.

Grande plauso all’iniziativa è stato espresso anche dall’assessore Cusumano. “L’abbiamo promossa – ha dichiarato – perché attraverso il linguaggio snello del testo di Mario Conte, vengono raccontate ai ragazzi determinate dinamiche, talvolta anche distorte, che abbiamo vissuto nel nostro territorio e siamo convinti che questo possa stimolare in loro la nascita di una coscienza critica e attiva rispetto a come doversi comportare. L’opera, in altre parole, – ha concluso Cusumano – è portatrice di un messaggio di presa di consapevolezza e di partecipazione civile”.20161003_160902

Lo spettacolo si inserisce nell’ambito di un progetto sulla legalità organizzato dal Comune di Palermo, con la partecipazione diretta degli assessorati alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, in sinergia con il Provveditorato agli Studi di Palermo, e vedrà coinvolti i ragazzi delle scuole medie e superiori di Palermo.

L’incasso dello spettacolo, infatti, verrà integralmente utilizzato per cofinanziare le borse di studio del progetto, divise per aree tematiche (Sport, Lingue, Danza, Teatro, Musica, Cucina, Amministrazione, New Media, Arte, Moda), che verranno messe a disposizione dalle aziende locali interessate a partecipare al progetto medesimo. I ragazzi, dopo aver assistito ad una delle repliche del lavoro teatrale entro il mese di dicembre, saranno chiamati a sviluppare una breve composizione in cui, partendo da una delle dieci parole chiave del libro, parleranno del loro modo di vivere la legalità.

Ogni scuola selezionerà la rappresentativa di studenti che parteciperà alla rappresentazione teatrale e al concorso ed effettuerà una prima correzione degli elaborati, nei quali gli studenti dovranno anche individuare l’area tematica della borsa di studio cui intendono partecipare, prima di inviare gli elaborati prescelti alla commissione centrale. I vincitori saranno poi premiati nel mese di maggio 2017, nel corso di una serata a loro dedicata, al termine di una replica della rappresentazione teatrale. Sempre nell’ambito del progetto, il Comune di Palermo ha invitato gli Organismi di Formazione e le Associazioni sportive accreditati a partecipare e contribuire all’iniziativa, offrendo una borsa di studio gratuita. La formula proposta è 1×1: per ogni borsa di studio offerta, un’altra sarà acquistata dall’Associazione Onlus Stupendamente.

Maggiori dettagli al link: https://www.comune.palermo.it/noticext.php?cat=3&id=10664

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*