Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno II - Num. 09 - 30 dicembre 2013 Politica e società

Presentato al Moj Blanco il fotoracconto, ispirato al lusso, dei siciliani Scalia e Polizzotto

di Redazione TrinacriaNews
         

10Palermo – Il fantasma del lusso si aggira tra le stanze dell’Hotel delle Palme di Palermo, minacciato dallo spettro della crisi. È la trama dello shooting set ideato dal creativo Stefano Scalia di Fashion in Italy communication e dal fotografo Giuseppe Polizzotto di Photo Effect Night in collaborazione con Fausto Schiavo.

Un set artistico per rievocare i fasti dell’albergo che visse il suo apice di splendore nella Belle Epoque e che, nel suo secolo di storia, ha raccontato i costumi e la mondanità del Capoluogo, teatro di aneddoti e di misteri. Un racconto fotografico, presentato nei giorni scorsi al Moj Blanco di via Di Marzo, per celebrare una memoria, ma anche per promuovere marchi e stilisti locali, attraverso l’ostentazione della bellezza e della qualità, componente fondamentale, meta e obiettivo di qualsiasi processo creativo. Fashion Luxury è un progetto legato alla moda e alla fotografia, celebrata attraverso il controllo del particolare, del dettaglio significativo e delle finiture spiega Scalia. Uno shooting dove il sogno è realtà ed il lusso è tentazione. Un modo prezioso ed elegante per rendere omaggio alla bellezza femminile aggiunge Polizzotto.

La trama del racconto fotografico

13L’eterea e bionda modella moldava Marion Adam nella storia ambientata nei luoghi più rappresentativi dell’albergo, la scalinata della hall, la specchiera in oro, la sala azzurra e quella degli specchi, interpreta la tentatrice Luxury, una presenza dai tratti onirici che seduce una distinta e posata signora “bene”, la polacca Renata Kurek, convertendola al lusso. Negli scatti i gioielli a cinque cifre, selezionati dal marchio storico Matranga, gli abiti d’alta moda delle palermitane Ida Andriolo e Mariella Bellotta, la statua neoclassica di Zefiro e della ninfa Cloride e gli altri decori dell’Hotel et des Palmes, ma anche auto di lusso come Limousine, Porsche e Maserati di Fil.Pio Cars, massaggi e bolle di sapone nella spa di Anima & Corpo, nonché champagne e ostriche, da Moj Blanco. Sono i simboli di un lusso vituperato come eccesso, in periodi di generale benessere, ma idealizzato come un’isola felice a cui far ritorno, in momenti in cui l’economica fa intravedere scenari negativi per troppi. Insieme alle protagoniste anche il gatto Charlotte, un elegante certosino grigio di 7 mesi con indosso un collare di diamanti a tre fili da 9 mila euro.

I dettagli moda: gioielli e abiti

4In tempo di crisi i gioielli si devono vedere afferma il gioielliere palermitano Gegè Serafini Matranga, che, per rappresentare il lusso, ha scelto diamanti bianchissimi su oro bianco o platino e perle. Tra i preziosi una perla australiana di 19 mm con contorno di brillanti bianco extra, collane lunghe fino all’ombelico, 65-70 cm, con perle rigorosamente scaramazze provenienti da coltivazioni dei Mari del Sud, pendenti in onice, in stile déco, sormontati da una corona di brillanti e una croce, remake di un classico italiano, con 45 diamanti da 30 punti, in totale 14 carati, “F” color, puri alla lente e un valore complessivo di 50 mila euro.

5Ida Andriolo e Mariella Bellotta portano in scena abiti lunghi e decolletè dalle atmosfere barocche, con tessuti pregiati, crêpe marocain e broccati di seta, applicazioni con perle, oro e strass, bottoni gioiello e capospalla in pelliccia. Color carne e interamente in merletto, con perfili in paillettes, il pezzo unico in stile Charleston.

Dal punto di vista del make up, curato da Elena Xena, colori metallizzati e ciglia finte, con effetto oro per enfatizzare l’effetto fantasma di Marion, mentre colori più caldi e smokey eyes per sottolineare la femminilità “umana” della Kurek. L’hairstylist Antonello Baiamonte ha puntato su chignon alti molto strutturati e costretti, per sottolineare l’eleganza sofisticata degli abiti e del contesto. Fluenti onde e volume per interpretare la parte eterea.

Le modelle

Renata Kurek, modella professionista alta 1,80 m polacca, vive da dodici anni in Italia. Ha girato spot pubblicitari per marchi nazionali come San Pellegrino, Lines, mortadella di Bologna, Ferrero Rocher e Fiat Doblò. Mamma di due gemelli, vive vicino a Milano e ha un marito siciliano. A me del lusso piace tuttodice – macchine, gioielli, scarpe e le feste. Della Sicilia, invece amo Barrafranca, in provincia di Enna. E’ anche più della bella e turistica Capo d’Orlando, dove trascorro le vacanze, perché rappresenta la Sicilia vera, quelle delle strade animate e delle passeggiate in piazza.

Marion Adam, 22 anni, vive nella «nebbiosa città di Rovigo» ma è di origini moldave. Sono nata a Calarasi, una città così piccola che, forse, non si trova neanche su Google Map. È al suo secondo shooting palermitano ed è la testimonial nazionale del marchio di calzature Pittarello. Studia Giurisprudenza all’università di Ferrara e del lusso predilige i viaggi. Anche per questo ho scelto il lavoro di modella conclude.

Producer: Fashion In Italy communication – Stefano ScaliaModels: Marion Adam, Renata KurekPH: Photo Effect NightHair Stylist: Antonello BaiamonteMUA: Elena Xena Fgf Faster

Stylist: Ida andriolo e Mariella Bellotta

Gioielli Matranga

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*