Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno II - Num. 08 - 21 ottobre 2013 Cultura e spettacolo

Presentata al Teatro “Al Massimo” la nuova stagione 2013/2014

(Videointerviste al direttore artistico Aldo Morgante ed agli attori Patrizia Pellegrino e Stefano Masciarelli)

di Viviana Villa
         

Palermo – Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della stagione 2013/2014 di prosa e spettacolo del Teatro Al Massimo Stabile.

Alla presenza di numerosi ospiti il Direttore artistico del teatro Aldo Morgante ha annunciato le novità e gli eventi in programma a partire dal prossimo mese di novembre.

Alla conferenza stampa sono intervenuti: gli attori Patrizia Pellegrino, Stefano Masciarelli e Pippo Pattavina¸ la soprano Anita Venturi, il professore d’orchestra Michele De Luca, il regista Antonello Capodici, il consigliere d’amministrazione delegato del Comune di Palermo Giovanni Paterna, la vice presidente vicaria del Consiglio Comunale Nadia Spalletta e l’On. Alice Anselmo.

Ci sono tantissime novità quest’anno ha detto ai nostri microfoni Aldo Morganteil Teatro “Al Massimo” continua con grandi eventi regionali e nazionali. Quest’anno ho cercato di riunire una rappresentanza di nostri attori siciliani: Enrico Guarneri, Pippo Pattavina con Molière e Pino Caruso con Pirandello. In più ci sono le nostre produzioni: “Qualcuno è perfetto” con Patrizia Pellegrino e Stefano Masciarelli e l’operetta “Scugnizza”. Porteremo entrambe le produzioni in tournée nazionale. Avremo anche grandi musical come “Sette spose per sette fratelli” tratto dallo storico film e poi Sabrina Ferilli. Invito il pubblico ad abbonarsi; abbiamo cercato di contenere i prezzi ed abbiamo individuato delle fasce particolari per gli anziani, i ragazzi e le scuole.

E’ possibile consultare il calendario dettagliato della stagione consultando il seguente link http://www.teatroalmassimo.it/

Teatro_Al_Massimo_1Alla redazione di TrinacriaNews Aldo Morgante, in quanto Presidente dell’Associazione Sicilia Teatri Arte e Tradizione (STAT), ha spiegato qual è la situazione dei teatri privati in Sicilia in questo momento. La situazione è intollerabile – ha detto – i nostri politici pensano esclusivamente al teatro pubblico, ma noi facciamo tanti sacrifici. Lavoro qua da 40 anni, ma non sono mai stato assistito dagli enti pubblici. Abbiamo portato avanti due teatri, abbiamo dato lavoro ad attori, macchinisti, operatori, maestranze e ballerini locali. Non è possibile ignorare queste realtà. I tempi sono cambiati, il privato deve essere preso in seria considerazione.

Durante la conferenza stampa, il direttore artistico ha continuato a parlare della situazione del teatro privato. In particolare, ha detto di avere creato una sorta di sinergia con altri teatri della città. Sei teatri, compreso il Teatro Al Massimo, si sono riuniti ed hanno deciso di collaborare per scambiare sinergie, senza barriere né concorrenze. In questa occasione, ho dimostrato la mia grande apertura ed è nata l’associazione STAT, di cui sono stato nominato presidente. In questo modo sono nate delle sinergie; ci scambiamo attori e compagnie. L’operazione ha funzionato. I nostri attori, le nostre maestranze sono un vanto per la Sicilia.

La vice Presidente vicaria del Consiglio Comunale Nadia Spallitta ha risposto all’appello di Aldo Morgante. Sono stata tra le promotrici in Consiglio Comunale di alcuni emendamenti rivolti alla promozione dei teatri privati – ha detto durante la conferenza – perché ritengo che la cultura che il teatro porta avanti non può avere connotazioni di nessun tipo. Ci sono delle tradizioni, come quella del Teatro Al Massimo, che per molti anni hanno colmato le gravi lacune delle amministrazioni pubbliche. Il vostro lavoro è encomiabile e merita la giusta attenzione da parte dell’amministrazione. La situazione economica e finanziaria è abbastanza drammatica e spesso non si comprende come la scelta di investire sulla cultura sia anche una scelta occupazionale. Posso prendere un impegno che non è solo personale – ha affermato – il Consiglio Comunale ha votato per lo scorso bilancio degli emendamenti che prevedevano dei piccoli stanziamenti per i teatri privati. Vi è dunque una posizione condivisa che è quella di aiutare, per quanto possibile, anche l’imprenditoria privata rappresentata dai teatri. Anche per il prossimo bilancio cercheremo di sollevare la questione.

Anche l’On. Alice Anselmo, che è vicina alle problematiche dei teatri privati siciliani, è intervenuta in questo senso. Ho sposato la causa dei teatri privati – ha detto – in Regione ci prepariamo per il nuovo bilancio e la nuova finanziaria. La mia battaglia non si è conclusa l’anno scorso ma continuerà. Ho deciso di andare a Roma per capire quali sono le intenzioni di investimento sulla cultura. La programmazione europea 2014-2020 prevede anche interventi sulla cultura; a metà ottobre sarò a Bruxelles per capire quali sono gli spazi di intervento.

In occasione della presentazione, la redazione ha incontrato l’attore Stefano Masciarelli, che a novembre reciterà nella commedia Qualcuno è perfetto, a fianco di Patrizia Pellegrino. Ai nostri microfoni, ha parlato di Piero, il protagonista da lui interpretato. Il mio è un personaggio strambo, dai problemi psicotici, tant’è vero che vive isolato in una villa laziale e ritiene di essere laureato, di essere un grandissimo musicologo e di saper parlare cinque lingue. È una specie di eremita, che ogni tanto degli Teatro_Al_Massimo_2amici vanno a trovare. Improvvisamente in questo delirio arriva Patrizia Pellegrino che gli fa credere di voler acquistare la villa. Da qui si sviluppano altre vicende che sfociano nella commedia più simpatica e frizzante.

L’intervista ha rappresentato anche l’occasione per parlare di vino e della scelta dell’attore romano di produrre il suo merlot Siparium proprio in Sicilia, in particolare sulle colline marsalesi. L’idea è nata per caso, ci trovavamo in quella zona con la macchina in panne, i telefonini non prendevano ed abbiamo incontrato un anziano signore, che ci ha dato una mano per chiamare il carro attrezzi. Ero con altri attori e il signore ci ha parlato di una vigna di sua proprietà. Io scherzando ho detto: “compro tutto!”, ma in realtà mi sono messo davvero a produrre vino. “Siparium” è un merlot in purezza, due anni di barrique. Si chiama così perché è uno spettacolo di vino. Quando si toglie il tappo è come se si aprisse il sipario. Il vino è legato all’arte – ha continuato – qui in Sicilia avete il sole ed il vento tutto l’anno, per questo motivo si producono uve strepitose. Non a caso è risaputo che le uve siciliane vengono portate in Francia per aiutare a produrre lo champagne. Si tratta di un prodotto di eccellenza.

Anche l’attrice Patrizia Pellegrino ha parlato ai nostri microfoni del suo personaggio nella commedia Qualcuno è perfetto. Costanza è una donna molto determinata – ha detto – nasconde un segreto molto intrigante ed affascinante che la rende unica. È una manager, ma in realtà è una donna molto fragile, ma non posso svelare altro. È quasi una donna d’altri tempi, però anche una donna moderna, che si innamora di Stefano Masciarelli. Si tratta di una commedia molto allegra, che farà molto ridere il pubblico. Spero di regalare momenti di intensità, di amore e di romanticismo, ma anche di ilarità, di divertimento e di allegria. Spero che dopo queste due ore gli spettatori escano dicendo “ma quanto ci siamo divertiti!”.

Durante l’intervista ha parlato anche dei suoi prossimi impegni. Ho girato un film con Pupi Avati – ha detto orgogliosa – si chiama “Il bambino cattivo” che andrà in onda a novembre. Sono molto contenta per questa esperienza con il maestro Avati perché è un regista straordinario. Inoltre, ci saranno nuovi impegni per me. Dopo l’estate ricomincio a studiare canto. Vorrei che la mia voce fosse sempre pronta, perché nella mia vita ci potrebbe essere anche un’operetta, per cui dovrò essere pronta per cantare bene. Mi piace molto cantare e ballare, cerco sempre di mantenermi in forma. Mi piace il contatto con il pubblico. Un artista non può dire solamente di saper recitare, deve anche sapere, cantare, ballare, far un po’ tutto insomma.

A disposizione dei lettori di TrinacriaNews le videointerviste che abbiamo realizzato ad Aldo Morgante, Patrizia Pellegrino e Stefano Masciarelli. Le domande che abbiamo rivolto sono state le seguenti:

Aldo Morgante

  • Quali sono novità per la stagione 2013/2014?
  • In quanto Presidente dell’Associazione Sicilia “Teatri Arte e Tradizione”. Qual è la situazione odierna del teatro privato in Italia ed in Sicilia?

Patrizia Pellegrino

  • Qualcuno è perfetto è la commedia in cui lei recita a fianco di Stefano Masciarelli. Ci parli del suo personaggio.
  • Quale sarà il prossimo impegno dopo la tournée teatrale di quest’anno?
  • Quali obiettivi ancora da raggiungere per lei?

Stefano Masciarelli

  • Qualcuno è perfetto è la commedia in cui lei recita a fianco di Patrizia Pellegrino. Ci parli del suo personaggio.
  • Lei è venuto tante volte in Sicilia e si è legato a questa terra. Qualche anno fa infatti ha deciso di produrre il suo vino Siparium sulle colline marsalesi. Com’è nata l’idea di produrre qui in Sicilia?
  • Lo scorso mese a Castelbuono durante il “Divino Festival 2013” ha vinto il premio per la categoria Vino e Arte. Quale legale tra il vino e l’arte?
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*